Nuovo colpo Dinamo: ecco Marco Cusin
Con la firma del centro della Nazionale italiana la società biancoblu rinforza ulteriormente il reparto lunghi
E’ una Dinamo dalle grandi ambizioni. A maggior ragione dopo l’accordo raggiunto con il centro italiano Marco Cusin, nato a Pordenone il 28 febbraio 1985, miglior stoppatore della serie A nel campionato 2011-2012 e protagonista nelle ultime stagioni in Italia ed Europa con la maglia di Cantù.
Marco Cusin, 211 centimetri per 107 chilogrammi, è giocatore con una spiccata attitudine difensiva che si inserisce perfettamente nel roster biancoblu e che permetterà a coach Sacchetti di utilizzare di volta in volta soluzioni tattiche differenti. Cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Trieste, Cusin esordisce nella massima serie italiana con la società triestina nella stagione 2002-2003. Prosegue la carriera tra Serie A e Legadue vestendo le maglie di Biella, Ferrara e Fabriano. Nel 2007 è la Vanoli Soresina ad assicurarsi le sue prestazioni, conquista nel 2009 la promozione in serie A con la maglia gialloblu battendo in finale playoff proprio la Dinamo. La formazione lombarda, spostata la sede a Cremona, conferma il pivot italiano per la stagione dell’esordio in A della nuova società.
Il centro italiano si trasferisce alla VL Pesaro, prima di approdare nell’estate del 2012 a Cantù dove vive il punto massimo della carriera con l’esordio in Eurolega ed Eurocup e la conquista della Supercoppa italiana con la società brianzola. Le ottime prestazioni gli valgono la chiamata della selezione azzurra sotto la guida dei coach Recalcati e Pianigiani. Gioca gli Europei in Lituania nel 2011 e in Slovenia nel 2013 diventando così centro titolare e pedina fondamentale della Nazionale italiana.