54^ Edizione del Premio Ozieri di letteratura sarda
E’ stato diramato il bando di concorso per la 54^ edizione del “Premio Ozieri di letteratura Sarda”, con scadenza di presentazione delle opere fissata al 31 marzo 2013. Dopo l’esame dei testi da parte della giuria, la cerimonia pubblica di premiazione è prevista per la fine di settembre del 2013.
La massiccia partecipazione degli autori di sempre, ma anche di tanti nuovi concorrenti che tentano per la prima volta l’agone nella più antica manifestazione letteraria della Sardegna, basta da sola a dimostrare l’affetto e la costanza che i poeti ed i prosatori in lingua sarda riservano al Premio. Una stima che si manifesta anche in telefonate e lettere di plauso, di consiglio e di incoraggiamento, che la segreteria riceve in gran numero anche dai sardi emigrati nella penisola e nel resto d’Europa e del mondo.
“Se un merito va riconosciuto a questo antico Premio – sostiene il presidente della giuria Nicola Tanda – è proprio quello di essere una grande manifestazione di democrazia totalmente apolitica e apartitica: già dalle prime edizioni la partecipazione venne aperta a tutte le varietà di lingua sarda dell’Isola. Da quelle principali, fino alle più remote sfumature, comprese quelle che allora si definivano isole alloglotte (Alghero col catalano e Carloforte col genovese di Pegli, altrimenti detto tabarchino), e che oggi vengono definite, dagli esperti, eteroglossie interne. I fatti, le proposte e anche le leggi più recenti, sia pure tardivamente, hanno dovuto prendere atto che l’unica linea valida, tracciata per la tutela della lingua e della cultura sarda, è quella di valorizzare tutte le parlate”, Per il segretario organizzatore Antonio Canalis, “La Sardegna è terra di poesia. Quasi che le immense distese e l’abitudine a misurarsi quotidianamente con la natura e a carpirne gli stentati frutti, risveglino negli uomini una capacità straordinaria di meditazione e di introspezione. La poesia è un denominatore comune che lega ed appiana tutte le diversità. Di mentalità, di linguaggio, di usi e di consuetudini”.
“Siamo orgogliosi che la nostra Ozieri – ha dichiarato il presidente dell’Associazione, Vittorio Ledda, figlio del fondatore Tonino Ledda – abbia contribuito così significativamente alla difesa delle radici culturali più profonde del nostro popolo. Fin dall’ormai lontanissimo 1956, con riconoscimenti unanimi, il Premio fondato da mio padre è la stella più lucente nel firmamento culturale della Sardegna”.
Gli interessati che non abbiano ricevuto il bando – precisa il segretario Antonio Canalis- possono chiederlo telefonicamente alla Segreteria del Premio: 079 770244; per posta a: Premio Ozieri di Letteratura Sarda c/o Canalis – Via La Malfa, 28 – 07014 OZIERI (SS), ovvero per posta elettronica a: [email protected]“>[email protected] con scadenza di presentazione delle opere fissata al 31 marzo 2013. Dopo l’esame dei testi da parte della giuria, la cerimonia pubblica di premiazione è prevista per la fine di settembre del 2013.