A Mont’e Prama un’altra bella sorpresa: una statua quasi integra
Lo scavo non è ancora concluso: si spera di poter ritrovare nei paraggi la testa mancante. ll cantiere è vigilato 24 ore su 24 dalla equipe e dai vigilantes .
Gli Archeologi durante la prosecuzione degli scavi a Monte Prama hanno rinvenuto un altro Gigante, identico agli altri nella tipologia di materiale , arenaria , ma assai differente principalmente per lo stato di integrità diversa dai precedenti portati alla luce dal personale della Soprintendenza ai Beni archeologici per le province di Cagliari e Oristano e dell’Università di Sassari e Cagliari. L’equipe, al lavoro già da cinque mesi nel cantiere di Monte Prama , si è ritrovata davanti una statua quasi integra seppur priva della testa e dei piedi. Si tratta ora di verificare se basamento e piedi ritrovati recentemente possano appartenere alla statua appena ritrovata.
Agli archeologi non manca la speranza che anche la testa possa essere rinvenuta nei prossimi giorni con la prosecuzione degli scavi intorno al luogo del ritrovamento. La statua rappresenta un pugilatore con la caratteristica della postura delle braccia differente dagli altri pugilatori precedentemente ritrovati: il pugno col guantone e lo scudo non ce li ha in alto sul capo, come tutti gli altri, ma rispettivamente sul petto e sul fianco.Lo scavo non è ancora concluso.Il cantiere è vigilato 24 ore su 24 dalla equipe al lavoro di giorno e dai vigilantes la notte.