«Dal Comune grande attenzione per la Torres»
Replica del sindaco di Sassari Nicola Sanna alle dichiarazioni del presidente Capitani.
«Tutta l’amministrazione comunale, sia i rappresentanti politici, sia tutti i dirigenti e il personale, hanno dimostrato con i fatti una grande attenzione nei riguardi della Sef Torres 1903, garantendo in maniera costante ogni supporto tecnico. È inconcepibile, pertanto, che il presidente Domenico Capitani si permetta di additare negativamente dirigenti o personale dell’amministrazione comunale o di altre pubbliche amministrazione che, con scrupolo e senso di responsabilità, uniformato al rispetto delle norme, le applica con il ragionevole buon senso e spirito collaborativo. Ci aspettiamo delle scuse per i toni utilizzati». E’ la risposta del sindaco allo sfogo scomposto del patron della squadra di calcio sassarese durante la conferenza stampa di ieri, nella sede di via Coradduzza.
«Ci siamo adoperati con grande sforzo finanziario, già da fine giugno – aggiunge il primo cittadino –, a garantire e rafforzare i livelli di sicurezza sia all’interno dello stadio “Vanni Sanna” che all’esterno, come prescritto dalle norme della Lega Pro e dalle dispozioni delle autorità di pubblica sicurezza. Sullo stadio che è di nostra proprietà, abbiamo realizzato opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, accelerando il cronoprogramma dei lavori e chiedendo alla società Torres di fare la sua parte, anche con uno sforzo economico.
«A questo proposito – fa presente il sindaco – ogni euro speso dall’amministrazione comunale sullo stadio è un euro sottratto alle manutenzioni delle strade e dei marciapiedi o agli interventi di sostegno alle famiglie senza reddito. Ma, ciò nonostate la spesa che l’amministrazione destina all’efficienza dell’impianto riteniamo che siano, comunque, denari spesi bene per l’immagine della città. Una occasione, durante il campionato di rappresentare la città sulla scena nazionale, con un sicuro ritorno sotto l’aspetto turistico e sportivo.
«Ora – afferma ancora Nicola Sanna – non mi sembra opportuno dire che l’amministrazione comunale sia contro la Torres. Nelle concitate fasi del ripescaggio, infatti, ho scritto agli organi della Lega Pro per far presente l’importanza per la nostra città che la Torres potesse disputare le gare a questi livelli. Riconosciamo l’importante sforzo fatto dalla società di via Coradduzza ma pretendiamo che sia fatto altrettanto nei nostri confronti». «Le regole, le prescrizioni di sicurezza sono a garanzia di tutti – riprende Nicola Sanna – dei tifosi, della città e degli stessi protagonisti sportivi». «Invitiamo il presidente Capitani a continuare a impegnarsi per l’obiettivo comune: far crescere la Torres a beneficio della città», conclude il sindaco.