RecitArt, serata musicale per raccontare Ivan Graziani
L’iniziativa rientra nelle “Manifestazioni celebrative di figure di protagonisti della storia e della lingua della Sardegna”
Una serata per far rivivere, in musica e parole, il profondo legame tra Ivan Graziani e Alghero. Il prossimo 6 ottobre, data di nascita del famoso cantautore di origini sarde, la libreria Cyrano, in via Vittorio Emanuele 11, ospiterà un racconto musicale dedicato all’indimenticato artista, per metà di sangue algherese.
L’iniziativa, dal titolo, “RecitArt: Se la tua terra è ancora in mano ai quattro mori” , prende spunto da un passaggio del brano “Taglia la testa al gallo”, ed è firmata dall’Associazione Culturale Impressioni, già promotrice in passato di diverse iniziative finalizzate a mantenere viva la memoria di Ivan Graziani.
Sotto forma di parole e musica sarà presentato al pubblico un lavoro di ricerca e approfondimento che riguarda il rapporto tra il cantautore e la Sardegna. Anni di studio e di raccolta di aneddoti riportati da conoscenti del noto chitarrista, hanno consentito di ricostruire la storia dell’uomo Ivan Graziani e del rapporto speciale con la nostra terra. Fondamentale il contributo dell’amico di infanzia di Ivan, Marco Casula.
Tassello dopo tassello è stato costruito un interessante e inedito puzzle, in cui le esperienze della vita quotidiana, lontano dalla ribalta nazionale, si intrecciano con i colori e i profumi di Alghero. Una bellissima storia, tradotta in note e parti recitate, che sarà svelata dalla voce narrante di Pierluigi Alvau e dall’attrice e cantante Stefania Ambroggi, con l’accompagnamento musicale del chitarrista Gianluca Dessì, vincitore dell’edizione 2011 del Premio Parodi.
L’iniziativa rientra nelle “Manifestazioni celebrative di figure di protagonisti della storia e della lingua della Sardegna” dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna ed è patrocinata dal Comune di Alghero.