Sigarette e gomme da masticare, in arrivo multe salate per chi le getta a terra

Come anticipa il Messaggero, è in arrivo un disegno di legge collegato alla legge di stabilità che, a partire dal luglio dell'anno prossimo, imporrà una sanzione da 30 a 150 euro a chiunque getti a terra, in acqua e negli scarichi cicche o mozziconi di sigaretta.

Presto chi sporca le strade con mozziconi di sigarette e gomme da masticare non resterà impunito. A scrivere dell’esistenza di un disegno di legge depositato alla Camera e collegato alla legge di stabilità 2014 è il quotidiano Il Messaggero. Si tratta del disegno di legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” che a partire dal primo luglio 2015 potrebbe portare multe salate per chi, appunto, getta questi rifiuti nelle strade. Si parla di sanzioni dai 30 ai 150 euro per chi trasgredisce. Il ddl prevede che i Comuni installino nelle strade, nei parchi e nei luoghi di aggregazione degli appositi contenitori. Per questa ragione – si legge sul Messaggero – la legge stabilisce che le norme entrino in vigore dal primo luglio 2015 proprio per permettere alle amministrazioni di attrezzarsi.

Una legge contro chi sporca le città. Il legislatore dà in questo modo una mano a chi amministra le città “e impone una sanzione per chiunque getterà sul suolo, nelle acque e negli scarichi chewing gum masticati e sigarette”. Secondo l’assessore all’ambiente di Roma, Estella Marino, la sanzione è “sacrosanta” ma non sarà facile applicarla: “Alla polizia municipale si chiede di fare tante cose, ad esempio spetta ai vigili multare chi non raccoglie le deiezioni canine. Diciamo che è giusto muoversi su due fronti: la repressione ma anche la sensibilizzazione”, ha spiegato. Ogni giorno, secondo i dati Ama, nella sola città di Roma vengono gettati a terra 18 milioni di mozziconi di sigaretta e 15mila gomme da masticare. Per rimuovere queste ultime, il Campidoglio spende annualmente 5,5 milioni di euro. I dati dicono inoltre che ogni anno in Italia vengono consumate 23mila tonnellate di gomme e sono 20 le gomme che in media restano appiccicate in ogni metro quadro di strada.

Tratto da www.fanpage.it ©

Susanna Picone, 30 Settembre 2014