“Il Consigliere Melis smetta di fare il ‘Grillo cantante”
Il Consigliere Melis smetta di fare il “Grillo cantante”, approfondisca i temi della politica cittadina e prenda atto del giudizio negativo sull’Amministrazione.
Abbiamo sempre apprezzato le qualità artistiche del Consigliere Melis, ma abbiamo seri dubbi sulla qualità del suo impegno politico che nel campo musicale può essere rapportato ad uno “strimpellamento” da osteria. Il Consigliere Melis mostra di mal tollerare le prese di posizione dell’opposizione, che peraltro dice le stesse cose che dicono Sechi, Simula e Vacca apertamente, un buon 80% dei militanti della sinistra cittadina in modo meno palese ed una straordinaria quantità di cittadini algheresi.
Se Melis prestasse più attenzione ai comunicati stampa della coalizione di sinistra capirebbe che il giudizio negativo sull’azione amministrativa della Giunta Lubrano, espresso in modo eclatante da Alguer Rosa e dalla città, non è stato smentito ma, di fatto, ribadito anche se in modo rituale viene confermata la fiducia al Sindaco. Ma dobbiamo ammettere che Melis continua a sorprenderci e ad incuriosirci per la sua capacità di mostrare doti di “Grillo cantante” pur non studiando e non approfondendo i temi politici.
Era partito in quarta proponendo l’ingresso dell’amministrazione nel capitale azionario della Sogeaal non sapendo che le norme lo impediscono. Ha proseguito spingendo l’Amministrazione a spostare servizi da immobili in locazione continuando a far pagare il canone di questi locali, seppur inutilizzati, all’Amministrazione: caso che potrebbe interessare la magistratura contabile. Oggi dimostra di non sapere che in circa dieci anni di Amministrazione di centrodestra sono state realizzate opere pubbliche per circa 140 milioni di euro che hanno cambiato in positivo il volto della città e che le sfilate di moda – che peraltro hanno avuto un forte impatto promozionale in quanto sono state trasmesse su una TV nazionale – sono state finanziate con fondi regionali che stavano per essere dirottati a Villasimius. Così come non si è accorto che in questi anni l’ex Sindaco Tedde ha incontrato per mezz’ora Briatore, ma anche capi di Stato e ministri, organizzando summit internazionali che son stati per Alghero una straordinaria vetrina.
Dimostra scarsa attenzione anche verso le vicende dell’ultimo appalto per la gestione del servizio di igiene urbana, che ha subito rallentamenti per una causa davanti al TAR promossa da uno dei partecipanti alla gara. Potremmo continuare con gli ingiustificati attacchi all’ex Presidente del Parco di Porto Conte, che lo hanno costretto ad una repentina richiesta di pubbliche scuse e con tante cose ancora. Nonostante tutto abbiamo la speranza che Melis capisca che amministrare una città è cosa ben diversa dall’intervenire sulla stampa per fare difese d’ufficio attaccando l’opposizione che fa il suo mestiere e, di fatto, esprime i medesimi giudizi della maggioranza e della città.