Pistola elettrica Taser anche alla polizia italiana: c’è il primo sì

Un emendamento al decreto stadi di calcio, approvato dalle commissioni Giustizia e affari costituzionali della Camera, prevede per le forze dell'ordine l'utilizzo del Taser, lo storditore elettrico già usato dalle forze dell'ordine negli Stati Uniti. Ora la parola passa all'Aula di Montecitorio.

C’è il primo sì all’utilizzo in via sperimentale da parte della Polizia alla pistola elettrica Taser. La possibilità è prevista da un emendamento di Gregorio Fontana di Forza Italia al decreto stadi approvato dalle commissioni Giustizia e affari costituzionali della Camera. La parola è ora all’Aula. Dallo scorso gennaio i reparti mobili delle forze dell’ordine (quelli che operano in particolari contesti come gli stadi di calcio o le manifestazioni di piazza) hanno iniziato a sperimentare anche lo spray al peperoncino. La prima fase dello spray urticante è quella che presumibilmente sarà adottata per il Taser, lo “storditore elettrico” se sarà adottato in Italia. Ovvero l’arma sarà adottata in particolari situazioni d’ordine pubblico a partire dalle tre principali città italiane, ovvero Roma, Milano e Napoli.

Che cos’è lo storditore elettrico Taser. La pistola elettrica, già in uso alle forze dell’ordine statunitensi, non è nient’altro che un’arma di difesa che utilizza l’elettricità per far contrarre i muscoli del soggetto colpito e impedirgli per un lasso di tempo ogni movimento. La forma è simile a quella di una pistola (ma più grande): azionato il grilletto, il Taser spedisce due dardi con traiettorie non parallele sul corpo della vittima. Questi sono elettrodi collegati a fili che producono una scarica ad alta tensione e bassa intensità. La pistola elettrica al momento per la legge italiana è considerata “arma propria non da fuoco”: occorre una licenza per l’importazione e può essere venduta solo a persone con porto d’armi da soggetti autorizzati. Nel 1997 il Viminale ha specificato in una circolare l’utilizzo e l’acquisto di tali strumenti, che necessitano di particolari autorizzazioni. Seppur venduto con rigide limitazioni, c’è da dire che lo storditore elettrico Taser può essere poi acquistato senza particolari problemi online: sono numerosi i siti stranieri che consentono di comprare l’arma, in molti casi sequestrata dalle forze dell’ordine anche a bande di criminali.

Tratto da www.fanpage.it

Redazione, 1 Ottobre 2014