Fertilia, Tedde: “Avanti con riqualificazione e valorizzazione”

Commento del Consigliere Regionale di Forza Italia Marco Tedde, sul provvedimento della Giunta Regionale che sblocca l’intervento di riqualificazione sulla borgata di Fertila.

“Con il via libera di ieri da parte della Giunta Regionale, avrà finalmente inizio la realizzazione del piano di rinascita della borgata marina di Fertilia, che prevede un investimento di due milioni di euro per il suo rilancio e il riutilizzo in chiave turistica”. E’ questo il commento del Consigliere Regionale di Forza Italia Marco Tedde, alla notizia del provvedimento della Giunta Regionale che di fatto sblocca l’intervento di riqualificazione sulla storica borgata di Fertila.

Il risultato raggiunto oggi -secondo il vice capogruppo di Forza Italia- premia gli sforzi profusi già dal 2008 dall’Amministrazione Tedde. Finalmente il Piano d’azione per il riuso a fini turistici di Fertilia, redatto dalla Giunta catalana di centrodestra nel 2010 potrà decollare e ricevere attuazione. L’importante intervento consentirà il recupero di immobili fatiscenti come l’ex cinema, l’ex casa del fascio e l’ex torre littoria. Nelle prime due fasi saranno ristrutturati gli edifici che ospiteranno strutture pubbliche, mentre nell’ultima si passerà a quelli per attività commerciali e residenze.

Il progetto terrà conto delle risultanze della concertazione portata avanti dall’Amministrazione Tedde, con la ricerca di proposte di riqualificazione avvenuta con un bando pubblico e attraverso gli incontri con i cittadini, portatori di diverse proposte. Tra queste, l’idea di dare vita ad un “imprinting” che faccia di Fertilia il centro regionale e nazionale dell’arte cinematografica, partendo dalla riqualificazione del vecchio Cinema – Teatro della Borgata.

 

 

1 Ottobre 2014