A Mont’e Prama le sorprese proseguono a ritmo serrato
Per gli archeologi al lavoro nel cantiere di Mont'e Prama nell'oristanese le sorprese sembrano susseguirsi a ritmo serrato
In questo fine settimana sono in corso i lavori di completamento per riportare totalmente allo scoperto il secondo gigante pugilatore; la straordinarietà della scoperta consiste esattamente nella verifica della integrità della statua, appurata via via che il personale addetto ai lavori di delicata pulitura della statua in arenaria.
Nel pomeriggio di ieri è comparsa la testa in tutto il suo splendore, con le orecchie ben evidenziate, una treccia altrettando definita, occhi e naso appena pronunciati: la testa risulta attaccata al corpo in pezzo unico, senza alcuna frattura.
Gli archeologi che hanno individuato a grandi linee la statua hanno dato le precise indicazioni per come dovesse procedere il lavoro per la pulizia totale del Gigante pugilatore, nella ferrea speranza che si riuscisse a verificarne lo stato di massima integrità, cosa che straordinariamente si è avverata. Quasi a confermare che l’archeologia ha le sue regole che antepongono le precauzioni meditate alledecisioni affrettate.