La Asl n. 1 e Giannico al centro di un’inchiesta del Corriere

In un articolo apparso oggi sul Corriere della Sera il giornalista Gian Antonio Stella fa riferimento ad una vicenda che coinvolge la Asl di Sassari e il suo direttore generale Marcello Giannico.

L’Azienda sanitaria locale N. 1 e il direttore Marcello Giannico al centro di un’inchiesta portata avanti da Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera (LEGGI). Nel pezzo pubblicato quest’oggi il giornalista parla di “storia abnorme e paradossale che aiuta a capire perchè la nostra sanità sia sommersa dai debiti”. Si fa riferimento all’inchiesta condotta dalla magistratura che prende in esame un periodo che parte dal 2011 e nel corso del quale, secondo gli inquirenti, venivano fatti figurare degli sforamenti al bilancio in modo da ottenere maggiori finanziamenti dalla Regione.

All’interno dell’articolo si parla di una mail finita nelle “tremila pagine del fascicolo giudiziario” e inviata dall’attuale manager della Asl n. 1 all’allora direttrice amministrativa della Asl Angela Cavazzuti (che in seguito, prima di essere licenziata, denuncerà tutto ai giudici) in cui Giannico si sarebbe raccomandato per «l’approvazione del bilancio 2010 con le rettifiche che le ho suggerito. Le ricordo che in Regione ci sono 120 milioni liquidi disponibili per ripianare le perdite del 2010 di tutte le Asl sarde. Le sottolineo che questi denari vanno alle Aziende che hanno prodotto perdite e non pareggi di bilancio». Tradotto, spiega Stella, “quel bilancio improntato al virtuoso contenimento dei costi non va bene perché è troppo poco in rosso”.

7 Ottobre 2014