Ad Ozieri il Congresso sardo di Ortopedia
Nei prossimi giorni si svolgerà ad Ozieri il Congresso dal titolo "Le infezioni in chirurgia protesica tra presente e futuro".
Il 10 e l’11 ottobre si svolgerà ad Ozieri il Congresso annuale della Nuova Società Sarda di Ortopedia e Traumatologia dal titolo “Le infezioni in chirurgia protesica tra presente e futuro” organizzato in collaborazione con l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Ozieri. L’evento si svolgerà presso l’ex convento delle Clarisse dalle ore 15 alle 19 di venerdì 10 ottobre e dalle ore 8 alla 20 di sabato 11 ottobre. Nel corso del Congresso, aperto a infermieri, biologi, fisioterapisti e tecnici ortopedici, verrà affrontato il tema delle infezioni che rappresentano una fra le più severe complicanze nella chirurgia protesica.
“I costi elevati che tali trattamenti comportano e, soprattutto, la sofferenza che i malati devono sopportare ci obbligano a mettere in campo ogni possibile azione per debellare questa patologia così gravemente invalidante” spiega Silverio Zanetti, direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale Segni. “Il supporto di altri specialisti quali microbiologi, immunologi ed infettivologi, ha consentito di formare delle squadre in grado di ottenere risultati lusinghieri, in particolare in merito alla precocità della diagnosi e, quindi, ad un più efficace trattamento farmacologico e chirurgico” conclude il primario.