“Erasmus Welcome Day”, il benvenuto dell’Ateneo di Sassari
"Erasmus Welcome Day", il benvenuto ufficiale che l'Ateneo di Sassari rivolge tutti gli anni agli studenti stranieri in entrata
Venerdì 10 ottobre, nell’ambito dell’Erasmus Welcome Week, si terrà il classico “Erasmus Welcome Day”, il benvenuto ufficiale che l’Ateneo di Sassari rivolge tutti gli anni agli studenti stranieri in entrata. La cerimonia si svolgerà in Aula Magna a partire dalle 18.00. Il programma. In apertura sono previsti gli interventi di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Attilio Mastino, del prof. Massimo Carpinelli, Rettore eletto, del Sindaco di Sassari, Dott. Nicola Sanna, del Prof. Piero Sanna e del Prof. Giuseppe Moniello, Delegati del Rettore per la mobilità internazionale studentesca e per l’Erasmus, del dottor Dario Vacca, rappresentante locale dell’Associazione ErasmuSS- ESN Sassari.
Coordinatore della serata sarà il Presidente dell’Erasmus Student Network (ESN) Sassari, dott.ssa Sabrina Ledda. Saranno presenti la prof.ssa Elena Sanna Ticca, Garante degli studenti stranieri e una delegazione di universitari dell’Erasmus Student Network di Cagliari. La cerimonia sarà animata dagli intermezzi musicali offerti dagli allievi del Conservatorio Luigi Canepa e dai cantori della Confraternita Santa Croce di Trinità d’Agultu.
Al termine della serata sarà proiettato un breve video sull’Eurotrip gastronomico promosso nel maggio scorso dall’ESN-Sassari, realizzato dagli studenti Erasmus Jesús Zamorano e Carlos Breijo nell’ambito delle attività del Laboratorio Radio-TV del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo, coordinato dal dott. Rosario Cecaro. L’Erasmus Welcome Day e l’Erasmus Welcome Week sono organizzati dall’associazione ESN-Erasmus Student Network sezione di Sassari, in collaborazione con il Comitato Erasmus di Ateneo e l’Ufficio Relazioni Internazionali, con il contributo dell’ERSU.
Accanto ai flussi in entrata, anche quelli della mobilità internazionale studentesca in uscita hanno fatto registrare un considerevole balzo in avanti.A fronte delle 359 mobilità realizzate lo scorso anno, saranno complessivamente 480 nel 2014-15 le borse Erasmus for study messe a concorso dall’Università di Sassari (420 sono state già attribuite ad altrettanti universitari che stanno raggiungendo le loro sedi estere e le altre 60 borse sono in fase di assegnazione per il secondo semestre del corrente anno accademico).
A testimonianza di questi bei risultati ci sono anche le borse di studio Ulisse che nel 2013-2014 hanno portato a studiare nei paesi extraeuropei 72 studenti, dall’Argentina al Brasile, dalla Russia alla Cina, dagli Stati Uniti al Sud africa, rispetto ai 36 dell’anno precedente. La testimonianza. Beatriz Murillo Hermosilla, a soli 22 anni, ha già accumulato numerose esperienze internazionali ed è pronta a viaggiare ancora. Nata a Cordoba, è venuta all’Università di Sassari ad agosto dall’Università di Granada per un tirocinio di tre mesi all’Ufficio Relazioni Internazionali. “Mi sono laureata a luglio in Traduzione e interpretariato, poi ho visto quest’opportunità di tirocinio in Sardegna e l’ho colta”. Per lei è il secondo tirocinio nelle relazioni internazionali dopo quello svolto a Granada tra marzo e luglio di quest’anno. Beatriz ha studiato Inglese e Francese, mentre l’Italiano è stato un (prezioso) effetto collaterale della sua esperienza di studentessa Erasmus per 9 mesi a Glasgow nell’anno accademico 2011-2012.
“Lì ho conosciuto molti nuovi amici e amiche italiane con cui sono sempre rimasta in contatto, alcuni venivano proprio dalla Sardegna. E’ stato l’anno più bello della mia vita”. Il suo curriculum così ricco di conoscenze linguistiche le ha già permesso di ricevere un’offerta di lavoro da una multinazionale. Per il suo futuro sogna una carriera nel mondo delle relazioni internazionali e non esclude di frequentare un master, ma il ritorno immediato nella sua Spagna non è scontato, anzi. “Voglio continuare a viaggiare e a fare esperienze all’estero…poi si vedrà”. La cosa più importante per Beatriz in questo momento è mettere alla prova se stessa e le capacità finora acquisite.