“Una terza giornata con il malato anziano”. Meeting ad Alghero
L'evento, che si svolgerà ad Alghero venerdì 10 e sabato 11 ottobre all'Hotel Catalunya
Le problematiche del paziente anziano ospedalizzato è il fil rouge che lega anche quest’anno il Convegno formativo/informativo che le Unità Operative di Lungodegenza Post Acuzie della ASL Sassari con la collaborazione della Divisione di Geriatria del Policlinico di Sassari e dell’Unità di Medicina Interna dell’Ospedale Civile di Alghero hanno promosso per il prossimo fine settimana.
L’evento, che si svolgerà ad Alghero venerdì 10 dalle ore 15 alle 20 e sabato 11 ottobre dalle 9 alle 13.30 presso la sala congressi dell’Hotel Catalunya, vedrà la partecipazione di cardiologi, gastroenterologi, geriatri, diabetologi, medici di medicina interna ed esperti di livello nazionale e internazionale. Il Convegno dal titolo “Una giornata con il malato anziano” che negli anni scorsi ha riscosso un notevole successo, prevede anche una sezione di formazione continua rivolta a 150 medici e 50 infermieri professionali.
Le unità di post acuzie, operative a Sassari, Thiesi e Ittiri per complessivi 62 posti letto, accolgono pazienti provenienti da tutti i reparti ospedalieri per acuti, a carattere prevalentemente internistico ma anche da area chirurgica, neurologica e rianimazione, con diagnosi certa e che richiedono ulteriore periodo di ricovero per stabilizzazione clinica.
“Nel corso degli ultimi tre anni (2011-2013) sono stati accolti oltre 1820 pazienti prevalentemente anziani di età media 80 anni, ma anche di età non geriatrica (circa l’8% rientra nel range 30-64)” anticipa Antonio Uneddu, Direttore dell’Unità Operativa di Lungodegenza Post Acuzie della ASL Sassari.
Nel corso del meeting si parlerà delle patologie di più comune riscontro nei reparti di medicina, di geriatria e altri reparti per acuti quali l’insufficienza cardiorespiratoria derivante da Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) riacutizzata, polmoniti a lenta risoluzione, cardiopatie, esiti e complicanze di patologie da ictus e da diabete mellito, patologie gastrointestinali e vasculopatie.
Durante il convegno si affronteranno le problematiche di integrazione tra ospedale e territorio al fine di ottenere il massimo recupero funzionale in vista di un auspicato rientro a domicilio del paziente fragile o in alternativa il trasferimento in Residenze Sanitarie Assistite (RSA) o per Cure Domiciliari Integrate di I, II e III livello (CDI o ADI). Nel programma nursing verranno discussi i principali aspetti di buona pratica e norme per una corretta terapia.
Un evento che anche quest’anno si preannuncia importantissimo per gli operatori del settore perché, come spiegano gli organizzatori, con l’invecchiamento della popolazione, il Sistema Sociosanitario è chiamato a rispondere in maniera adeguata alle problematiche connesse all’aumento delle patologie cronico degenerative e in questo ambito l’integrazione tra ospedale e territorio si rivela più che mai fondamentale.