Ad Alghero il forum biennale del turismo

L'evento si svolgerà presso la Facoltà di Architettura nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 ottobre.

Venerdi 10 ottobre alle ore 9:00, presso il Dipartimento di Architettura (Bastioni Pigafetta- Marco Polo), avranno inizio i lavori del Forum del Turismo; un appuntamento biennale organizzato dal Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo” di Alghero in collaborazione con Il Comune di Alghero, il Dipartimento di Architettura, l’Assessorato regionale del Turismo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Fondazione Meta e l’Espai Llull de l’Alguer. All’iniziativa aderiscono: Federalberghi regionale, “Viaggiando il Mondo” di Genova, il Consorzio Turistico Riviera del Corallo, l’Hotel El Balear, l’Istituto per i Servizi Alberghieri di Alghero, l’Istituto Tecnico “A. Roth” di Alghero e l’Associazione “Argomenti2000”. Un impegno organizzativo alquanto notevole che ha richiesto mesi di preparazione. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming da Media-live sul sito www.media-live.it.

Il Forum si articola in tre sessioni: 1)Tematiche dell’accoglienza; 2) Tematiche politico-istituzionali 3) Aspetti applicativi. “Un ventaglio di offerta culturale ampiamente diversificato – spiegano gli organizzatori in una nota – che vuole tentare di dare risposta ai problemi impellenti del Turismo in Italia e nella nostra Regione. Con la riforma del Titolo V della Costituzione varata nel 2001, la politica del Turismo è stata assegnata alla esclusiva competenza delle Regioni. Ciò, se per un verso ha impresso maggiore dinamismo alle realtà locali, ha reso – per l’altro – la immagine di una Italia alquanto frazionata. Sui risultati del nuovo corso promozionale attraverso le Regioni vi sono opinioni divergenti tra gli stessi addetti del Turismo. E quindi – si legge nel comunicato – sarebbe ancora impresa ardua comprendere se vi sia stato vantaggio o meno. Certo è che la spesa in promozione turistica è notevolmente aumentata”.

Sarà dunque molto stimolante il tema della Tavola Rotonda (“La promozione turistica in Italia tra immagine nazionale e peculiarità regionali”) che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti politici (per Italia Unica ci sarà il coordinatore nazionale l’Avv. Luca Bolognini e per il PD ci sarà il Senatore Silvio Lai della Direzione Nazionale nonché attuale Segretario regionale) ed esperti del Turismo in ambito nazionale. I lavori di venerdi mattina saranno invece tutti incentrati sulla tematica dell’Accoglienza; un aspetto poco considerato anche dagli addetti nelle istituzioni e nelle imprese turistiche; ma che ha una importanza assolutamente strategica per il futuro del turismo in Italia. La coniugazione tra Cultura e Turismo sarà oggetto di approfondimento nel corso della mattinata di Sabato 11 ottobre quando saranno presentate esperienze e professionalità operanti in altre realtà territoriali. Sarà occasione di scambio di valutazioni nella prospettiva di una possibile osmosi a totale beneficio dei soggetti istituzionali, e non, che vorranno avviare nuove collaborazioni con Alghero ed il suo comprensorio.

8 Ottobre 2014