Sassari, Università e Guardia di Finanza firmano convenzione

Firmata convenzione tra Università di Sassari e Museo Storico Guardia di Finanza. Le istituzioni si impegnano a collaborare in studi e attività di ricerca Sassari.

Firmata convenzione tra Università di Sassari e Museo Storico Guardia di Finanza Le istituzioni si impegnano a collaborare in studi e attività di ricerca Sassari, 9 ottobre 2014 Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, prof. Attilio Mastino, e il Presidente del Museo Storico della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Luciano Luciani, giovedì 9 ottobre, hanno firmato una convenzione che regola i rapporti tra le due istituzioni per lo svolgimento di ricerche nel campo degli studi storici, archivistici, geografici e demo antropologici.

L’intento della convenzione, di durata triennale, è quello di mettere a disposizione le proprie strutture per consentire lo svolgimento delle attività di ricerca. In particolar modo essa è finalizzata alla frequentazione dell’Archivio della Guardia di Finanza, da parte degli studenti universitari sassaresi, per raccogliere materiale utile alle tesi di laurea.

Sia l’Ateneo sassarese che il Museo Storico della Guardia di Finanza, infatti, si impegnano a collaborare per la pianificazione di studi, ricerche ed iniziative scientifiche, attività didattiche e divulgative, per l’organizzazione di mostre e convegni anche in collaborazione con altri Enti o istituzioni culturali e di ricerca (pubblici o privati) e per la promozione di ogni attività diretta a sollecitare e a sostenere le attività culturali nate dalla loro collaborazione, assicurando l’organizzazione di iniziative dirette ad accrescerne la conoscenza, a favorirne la diffusione e l’integrazione con quelle relative all’istruzione scolastica e alla formazione professionale.

9 Ottobre 2014