G. Diana: dichiarazioni su nuova Rete Logistica di Poste Italiane,

“Il Presidente della Regione deve intervenire con urgenza presso la Direzione Regionale di PosteItaliane per scongiurare il rischio di taglio dei posti di lavoro degli addetti al servizio del Centro di Meccanizzazione Postale e far garantire il Servizio Postale Universale di tutti i comuni della Sardegna”. Lo chiede Giampaolo Diana, Presidente del Gruppo consiliare regionale PD, primo firmatario della mozione presentata stamane in Consiglio Regionale.

“Si ricorda- spiega Diana – che la direttiva comunitaria recepita e in vigore in Italia dall’ aprile 2011, affida direttamente a Poste Italiane il servizio universale per 15 anni che dovrà essere garantito come minimo per cinque giorni lavorativi a settimana. Dalla riunione della commissione tecnica servizi postali nazionale nella sede di Poste Italiane si è appreso invece che l’Azienda, nell’esigenza di una razionalizzazione del servizio, ha espresso l’ipotesi di diminuire la percentuale di scorta del personale per ricorrere alla flessibilità operativa del personale”.

“Oltre ciò -continua il capogruppo- il progetto di una nuova Rete Logistica presentato dall’Azienda determinerebbe il trasferimento delle lavorazioni, per quanto riguarda la Sardegna, in altre sedi fuori regione mettendo a rischio i posti di lavoro degli addetti del Centro di Meccanizzazione sardo, con la conseguente perdita del servizio in efficienza e qualità. E’ gravissimo se si pensa che la razionalizzazione degli Uffici Postali, così come delle scuole, porta inevitabilmente alla scomparsa della rappresentanza dello Stato soprattutto nei paesi dell’interno. Tutto ciò è assolutamente inaccettabile!”

7 Febbraio 2013