Stintino, Gavino Depalmas comandante dei Barracelli
Riconfermato al vertice della compagnia rinnovata con 33 membri e sei aspiranti.
Con dieci voti su dodici, Gavino Depalmas è stato confermato comandante della compagnia barracellare stintinese. La votazione, avvenuta nei giorni scorsi, è stata ratificata dal consiglio comunale stintinese che ha così proceduto alla sua nomina. Il consiglio, inoltre, ha anche deciso di rinnovare la Compagnia barracellare del Comune di Stintino per il triennio 2014-2017.
La Compagnia risulta così composta da 33 membri e sei aspiranti barracelli. Per questi ultimi è già arrivata dalla Prefettura di Sassari la comunicazione per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza, nella quale viene precisato che l’istruttoria si è conclusa, mentre mancano ancora i requisiti che gli aspiranti barracelli devono produrre ai fini dell’attribuzione della qualifica, e cioè maneggio alle armi e idoneità psicofisica allo svolgimento della mansione, che dovrà essere presentata nei prossimi mesi. Soltanto quando sarà arrivato il definitivo nulla osta da parte della Prefettura, il Comune di Stintino potrà emettere i nuovi tesserini di riconoscimento.
«Una volta terminato questo iter – ha detto il sindaco di Stintino Antonio Diana – avremo a disposizione una compagnia di quasi quaranta componenti, tra uomini e donne. Siamo convinti della loro importanza e del ruolo che essi svolgono, a partire dall’attività dell’anticendio, quindi di controllo dell’attività venatoria, di controllo sull’attività edilizia e dell’ambiente. La presenza di uomini in uniforme è servita, in molte occasioni, anche per prevenire azioni illegali».