E’ nata la Federazione Sarda Sviluppo: obiettivo la Zona Franca
La Federazione, che avrà sede ad Abbasanta, intende dare un contributo alla Sardegna in termini di sviluppo e suggermenti al mondo politico.
Questa neo organizzazione è un unione di Comitati cittadini, Associazioni, Movimenti, che vengono sia dal mondo Zona Franca, ma anche da altre forme associative importanti, già esistenti e operanti da diversi anni in tutto il territorio regionale. In buona sostanza questa forma associativa vuole dare un contributo alla Sardegna in termini di sviluppo, sia come suggerimenti al mondo politico, ma anche con progetti e studi fatti da esperti del settore. Primo obiettivo della neonata Federazione l’attuazione del decreto legge n. 75/98, indicata come una priorità per l’economia sarda.
All’assemblea di Abbasanta, che diventerà la sede della Federazione, hanno partecipato tra gli altri i comitati per la Zona Franca di Oristano, Santu Lussurgiu, Ittiri, Abbasanta, Ghilarza e Norbello, di Settimo San Pietro, Donigala e Tramatza, le associazioni Sardegna Impresa e Progetto turistico di Oristano e tanti altri che stanno ancora formalizzando la propria adesione. Naturalmente lo spirito della solidarietà è forte, nel senso che anche le singole iniziative degli associati, se ritenute legittime dalla Federazione, verranno sostenute, andando cosi a rafforzare le tesi anche dei singoli quando necessitino di sostegno.
Numerosi i tecnici, anche illustri e della penisola, che hanno deciso di sostenere le tesi e le iniziative della neonata Unione, e che sono pronti a sostenere le varie tesi giuridico-fiscali, davanti al potere esecutivo che ora ha le chiavi per poter dare una nuova energia alla Sardegna. Le adesioni alla Federazione sono ancora in corso, in attesa che venga eletto il primo consiglio direttivo che governerà l’organizzazione, provvedendo poi a creare le situazioni affinché la politica, non resti sorda alle richieste della Federazione e dei suoi associati.