Servizio mensa: il sindaco Sanna domani a pranzo con i bambini di San Donato
L'incontro di domani sarà l'occasione, anche per l'amministrazione comunale, di testare il servizio mensa
L’edilizia scolastica, la Adsl nelle scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie) del territorio comunale, quindi l’attività del settore Sport e poi ancora il servizio di trasporto scolastico e la mensa. Sono stati questi gli argomenti trattati dall’assessore alle Politiche educative, giovanili e sport del Comune di Sassari Maria Francesca Fantato che ieri è intervenuta in audizione nella quinta commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere Carla Fundoni. L’assessore, inoltre, ha annunciato che giovedì 16 ottobre alle ore 12 il sindaco Nicola Sanna sarà nella scuola primaria e dell’infanzia di San Donato per il consueto pranzo con i bambini.
L’incontro di domani sarà l’occasione, anche per l’amministrazione comunale, di testare il servizio mensa. «E’ stato fatto uno sforzo per migliorare il capitolato d’appalto – ha detto Maria Francesca Fantato –. Sono previsti molti alimenti freschi e di stagione, Dop, Igp e Stg, nonché cibi biologici o da agricoltura integrata e prodotti del commercio equo e solidale. Nel menu, tra i vari pasti proposti, è stata fatta la scelta di inserire il cosiddetto piatto unico una volta alla settimana». Quindi l’assessora ha anche precisato che vi è una particolare attenzione per l’educazione alla corretta e bilanciata alimentazione, alle intolleranze alimentari e poi anche alle limitazioni derivanti da credo religiosi.
L’audizione in commissione consiliare Pubblica istruzione, attività culturali e sport è stata, quindi, l’occasione per illustrare l’attività svolta dai vari settori a partire da inizio anno. La rappresentante della giunta Sanna ha parlato subito dei problemi legati all’edilizia scolastica e ha sottolineato che «si è inaugurata una stagione nuova, di dialogo con i dirigenti. Con l’assessore ai Lavori pubblici, Ottavio Sanna, abbiamo incontrato i dirigenti scolastici, sono state discusse le problematiche emergenti e le carenze strutturali al fine di predisporre una valutazione complessiva delle priorità». L’assessora ha anche fatto cenno alla necessità di interventi di manutenzione per le palestre che devono essere rese fruibili sia per gli studenti che per le associazioni sportive che richiedono il loro utilizzo.
Sempre in ambito scolastico, Maria Francesca Fantato ha parlato del progetto di portare l’Adsl in tutte le scuole di Sassari. Si tratta di un progetto che vede coinvolto l’assessorato alle Politiche per l’innovazione, che ha proceduto allo studio. L’idea prevede di portare il servizio nelle scuole con il sistema Voip. «Un investimento che dovrebbe potersi realizzare nell’arco di tre anni – ha detto – con un investimento di circa 110 mila euro. I fondi per il primo anno sono già disponibili, si tratta di circa 40 mila euro che le scuole hanno messo da parte, rinunciando ad altre progettualità. Adesso la sfida in corso è riuscire a trovare i fondi per i prossimi due anni».
Un cenno quindi allo Sport con la questione degli adeguamenti dello stadio Vanni Sanna (videosorveglianza, l’antincendio, rispetto delle norme di sicurezza prescritte dal Ministero dell’Interno) e del PalaSerradimigni. Anche qui con un cambio di passo: la compartecipazione delle società agli interventi. Una parentesi quindi sul sistema di trasporto scolastico: è stato predisposto il bando di gara per un appalto di gestione triennale a partire dal prossimo anno scolastico, in linea con le prescrizioni della legge in materia di servizio pubblico.