Mostra di breve durata ma ricca di contenuti a Monte Leone Roccadoria (FOTO)

L'evento, che ha visto protagonisti lo scultore di Alghero Antonello Alloro e l'artista materica di Ossi, Vittoria Nieddu, si è avvalso della collaborazione di un nutrito numero di amici-artisti ai quali va indirizzato un ringraziamento per la disponibilità a partecipare.

Perfetta la sintonia fra i due referenti del settore artistico, Antonello Alloro di Alghero e Vittoria Nieddu di Ossi, che hanno lavorato sodo, con impegno e professionalità per allestire la piazza del Borgo con opere particolarmente significative. Ai due giovani artisti è stato affidato l’oneroso compito di creare e offrire agli ospiti della manifestazione e ai visitatori uno spaccato artistico culturale in perfetta linea con le aspettative della Amministrazione di Monte Leone Roccadoria. ‘L’acqua e la roccia’. Questo il tema da svolgersi con la doverosa ed esclusiva semplicità della materia da cui si origina il mondo e la vita. Un impegno più che piacevole per i due artisti che proprio sulla materia hanno improntato l’evoluzione della ricerca personale sulla materia e sulla ‘vita’. L’acqua e la roccia, due elementi, in natura allo stato liquido e solido, che rappresentano la base del costante mutamento ambientale, la materia da cui prendono forma e vita gli esseri viventi e gli oggetti. Ed è proprio la ‘vita’ della materia ad accomunare l’evoluzione dei due artisti in argomento.

Antonello ha cominciato il suo percorso di scultore da una lunga esperienza lavorativa e professionale, creando immobili e modificandoli esteticamente secondo i desiderata della ‘Regina’ del focolare domestico. Dalle sue robuste mani nascono fantasiosi soggetti artistici in cemento, in totale leggerezza e sobrietà, quasi plasmati dal lievito che l’artista riesce ad infondere nelle sculture con predominanza di soggetti femminili. Anche Vittoria privilegia la tematica ‘Donna’, con la D maiuscola, intesa come Regina e Madre, origine di vita: un concetto unico che comprende tutto il suo percorso e caratterizza l’intera produzione artistica. Nei suoi capolavori Vittoria racconta storie di ‘Femine’ con una sola “M”, perché sarda, perché forte! Una voce femminile per uniformare un messaggio comune e associativo, di sensibilizzazione e narrazione.

I due artisti per la riuscita dell’evento si sono impegnati in perfetta sintonia e adoperati ad eseguire al meglio l’allestimento della Piazza con opere particolarmente significative ed originali, concertando anche con altri amici-artisti. La collaborazione fra i due appare fortemente rafforzata visti gli orientamenti futuri a realizzare opere a quattro mani: frutto di comune interpretazione e condivisione. In conclusione una ‘Due Giorni’ di grande festa per gli abitanti del Borgo di Monte Leone Roccadoria e per i numerosissimi ospiti giunti appositamente per una manifestazione caratterizzata da un gradimento appagante, fortemente diffuso e totalmente tangibile.

FOTO:

21 Ottobre 2014