Domani giornata di studi sulla Tares
Domani, martedì 12 febbraio, presso la sala conferenze dell’Hotel Catalunya si terrà con inizio alle 09,00 una giornata di studi dedicata alla Tares, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi che ingloba in sé sia la tassa commisurata al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sia l’imposta relativa alla copertura finanziaria dei servizi indivisibili erogati dal Comune.
All’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale con l’Anutel, l’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, parteciperanno amministratori pubblici, dirigenti, funzionari ed esperti del settore tributi.
L’apertura della giornata di studi sarà tenuta dall’Assessore alle Finanze Paola Scanu. Parteciperanno Pietro Nurra, Dirigente dl Settore Servizi Finanziari e Politiche Socio Culturali del Comune di Sorso, Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L. e Luigi D’Aprano, Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Anzio, Docente A.N.U.T.E.L. L’incontro affronta in modo puntuale ed analitico le novità del nuovo tributo a confronto con i precedenti regimi di prelievo in materia di R.S.U. con lo scopo di aiutare gli uffici tributi nella corretta impostazione degli atti regolamentari ed organizzativi in genere. Il tutto con particolare riferimento agli aggiornamenti apportati all’art. 14 dalla legge 228/2012 (Legge di Stabilità).
La sostituzione del prelievo dettata dalla duplice finalità di superare la confusione normativa generata dalla convivenza dei diversi prelievi esistenti (TARSU, TIA1 e TIA2) e ridurre ulteriormente i trasferimenti erariali attraverso il sistema della compensazione con le somme percepite attraverso la nuova addizionale, comporta per i Comuni uno sforzo operativo di avvicinamento al nuovo sistema tariffario, in modo da renderlo indolore per la cittadinanza-contribuente.