L’Architetto portoghese Paulo David arriva ad Alghero

Da lunedì 27 Ottobre l’architetto Paulo David sarà presente al Master internazionale “Waterscape designing settlements for sustainable coastal territories”.

Da lunedì 27 Ottobre l’architetto Paulo David sarà presente al Master internazionale “WATERSCAPE DESIGNING SETTLEMENTS FOR SUSTAINABLE COASTAL TERRITORIES” organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari e diretto da Silvia Serreli.

L’architetto, nato a Funchal – Madeira – nel 1959, è conosciuto in tutto il mondo per la straordinaria qualità delle sue opere, frutto di un metodo che esprime il risultato della “unione di elementi contemporanei e tradizionali nella profonda relazione con il paesaggio”. Queste le motivazioni espresse dalla giuria che nel 2012 gli assegnò il prestigioso premio Alvar Aalto. Per una settimana Paulo David guiderà il workshop “Erosion” con gli studenti del Master approfondendo alcune questioni relative al progetto spesso conflittuale dell’interfaccia mare-terra che apre, secondo David, nuove sfide e opportunità per la creazione di nuove architetture. Un’immersione nella storia e nella geografia del territorio costiero di Alghero, un lavoro approfondito in aula che si concluderà con le critiche finali venerdì 31 ottobre alle 17 presso una delle aule del Complesso di Santa Chiara.

Sarà per tutti possibile conoscere e apprezzare il lavoro dell’architetto portoghese in occasione della sua conferenza pubblica in cui verranno presentati alcuni progetti che insistono su aree problematiche che hanno preso forma in seguito ad eventi eccezionali scatenati dall’acqua o in paesaggi modellati da lenti processi di erosione. La conferenza di Paulo David “Liquid Territories” sarà introdotta da Giovanni Maria Filindeu e si terrà ad Alghero martedì 28 ottobre alle ore 18.30 Aula AIPb, Complesso di Santa Chiara, piazza Santa Croce. Concluderà il convegno Aldo Lino.

27 Ottobre 2014