Pericolo amianto in via De Gasperi

Due lastre del materiale cancerogeno abbandonate nelle aiuole vicine ai giardini.

Dopo le immagini del degrado in cui versano i giardini e i giochi per bambini in via De Gasperi un altro gesto incivile interessa la zona. A trenta metri dai giardini, infatti, qualche individuo privo di alcuna sensibilità ambientale e civica ha scaricato, come fosse un innocuo sacchetto di spazzatura, due lastre di amianto in un’aiuola.

Il gesto non è nuovo in città, spesso si sono avute segnalazioni di questo genere. Lo smaltimento di materiali nocivi e cancerogeni, come appunto l’amianto, dovrebbe essere svolto da persone competenti e professionalmente preparate. Certo il trattamento di bonifica costa e chi lo richiede può spendere anche qualche centinaio di euro, ma la tutela ambientale e soprattutto la legge non permette facili soluzioni fai da te.

Chi inquina, poi, non ha a cuore nemmeno la propria incolumità e quella dei suoi concittadini. Bisognerebbe capire che la cosa pubblica è di tutti quelli che pagano le tasse e deve essere sempre salvaguardata da atti barbari e incivili perché a rimetterci siamo ovviamente tutti noi. L’assessore Cacciotto è stato prontamente avvertito e ha dato già il via ad una ditta specializzata di bonificare la zona e rimuovere l’amianto. La speranza è quella che gesti simili non si ripetano in futuro.

L. P., 28 Ottobre 2014