Buon compleanno Faber
Partirà dopodomani la rassegna dedicata al celebre cantautore italiano. Due settimane fitte di appuntamenti tra teatro, narrazioni, musica, mostre e proiezioni. Un percorso nei solchi di Fabrizio De Andrè, organizzato dal circolo dei lettori Miele Amaro, per riseminare la sua poetica, la visone sociale e la ricchezza delle sue considerazioni che emergeranno nitide e forti attraverso i linguaggi della musica, della arti visive e del teatro di narrazione di artisti che coniugano l’arte e l’impegno civile con il pensiero e le tematiche deandreiane per progettare una nuova “cultura” della società, lasciando trasparire l’esigenza e l’urgenza di attualizzare e ribadire il messaggio di Faber.
“Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo”, recita il sottotitolo dell’iniziativa, “ma il tentativo di tracciare una ipotetica linea d’orizzonte (socio-culturale) che, contrariamente all’immaginario costruito, non indica un punto inarrivabile, irraggiungibile, ma vuole rappresentare la volontà e la capacità di andare “oltre”, dall'”altra parte”, come ci ha insegnato Fabrizio, lontano dal rischio dell’ennesima “masterizzazione” di De Andrè, per provare a scomporre e destrutturare la “pace terrificante” e i “gas esilaranti di regime”, espressioni di una società anestetica ed eutanasiaca”.
Il progetto è stato ideato e realizzato inoltre da Gerardo Ferrara, giornalista radiofonico e da Irma Toudjian, direttrice artistica dell’Espace Suoni&Pause.