Amianto e mini discarica alle porte di Alghero (FOTO)

Il materiale cancerogeno e nocivo per l’ambiente è stato abbandonato nella mini discarica alle porte di Alghero.

La via che collega la strada per Villanova Monteleone e la strada per Valverde da anni è oggetto di discarica da parte dei soliti incivili. Questa volta è l’amianto a farla da padrone, alcune lastre fanno infatti bella mostra di sé al bordo del canalone sottostante.

Come non bastasse si trova anche un gommone per la navigazione completamente sgonfio, un cambio di pneumatici da 4 ruote, buste di spazzatura, residui edlizi come mattonelle e calcinacci, schermi di vecchi computer e chi più ne ha più ne metta. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Il pericolo d’inquinamento, superfluo dirlo, è elevatissimo, non fosse anche per il canalone lì presente nel quale si riversano le abbondanti piogge della stagione fredda e che trascinerebbe nella sua corsa verso la città le sostanze cancerogene e nocive presenti nella mini discarica abusiva.

A corona del tutto un cartello posto dal Comune di Alghero che vieta tassitavamente l’abbandono e lo scarico di rifiuti pena una sanzione amministrativa ai sensi del decreto legislativo numero 152 del 2006. A quanto ammonti tale multa non ci è dato saperlo. Quello che ci è dato sapere è che l’intera area è soggetta a video sorveglianza. Cosa quest’ultima che lascia interdetti perché di telecamere in giro non se ne vedono, magari son nascoste, e se così fosse l’amministrazione avrà già sicuramente colto in fragranza di reato chi, sicuramente nelle ore notturne, scarica impunemente ogni tipo di materiale invece di conferirlo, gratis, presso l’Ecocentro comunale di Galboneddu.

FOTO:

L.P., 29 Ottobre 2014