Badminton, ad Alghero si gioca sempre di più
È stata la passione con cui i ragazzi del Roth hanno affrontato le competizioni studentesche a far nascere il desiderio in alcuni dirigenti di costituire un’associazione sportiva, con il fine di diffondere questo sport nel territorio.
Anche quest’anno, il 24 settembre a Lignano Sabbiadoro, i ragazzi dell’Istituto Angelo Roth di Alghero, in rappresentanza della Sardegna, hanno conquistato un prestigioso 5° posto ai campionati nazionali studenteschi di Badminton, con servizio conclusivo trasmesso domenica 19 ottobre da Rai 2 sport.
All’evento, organizzato dal CONI, dal MIUR e dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia ed in sinergia con le Federazioni coinvolte, hanno partecipato atleti di tutte le regioni italiane ed i ragazzi del Roth sono arrivati dietro solo a Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Sicilia, che annoverano certamente una più lunga tradizione nel gioco del badminton.
Anche nel 2012 e 2013, sempre gli atleti del Roth avevano conquistato il 5° posto nella medesima competizione, senza dimenticare lo storico 3° posto del 2011 conquistato a Riccione dietro solo ad Alto Adige e Lombardia.
E’ stata la passione con cui questi ragazzi del Roth hanno affrontato le competizioni studentesche di badminton a far nascere il desiderio in alcuni dirigenti di costituire un’associazione sportiva con il fine di diffondere questo sport nel territorio.
Nel settembre del 2013 è nata la BC Angelo Roth A.S.D., con sede ad Alghero, che nonostante la giovane età annovera fra le sue fila atleti di alto livello tecnico ed agonistico, ragazzi e ragazze, che militano in serie D e serie C e partecipano a circuiti e tornei sia a livello regionale che nazionale, fra essi anche il due volte campione regionale Ivan Sotgiu, fresco di una recente partecipazione al 2° torneo GP città di Santa Marinella (RM), di livello nazionale, in cui ha conquistato la 5° posizione.
Fra gli iscritti all’associazione atleti under, senior ed anche master (over 45) che praticano uno sport caratterizzato da scambi di bassa durata a moderata ed alta intensità, intervallati da periodi di recupero, come avviene in altri sport con caratteristiche similari quali il tennis, lo squash e la pallavolo.
La delegazione provinciale della Federazione Italiana Badminton stà lavorando inoltre in modo assiduo per far nascere delle associazioni sportive anche a Sassari e Porto Torres, così da far crescere nel territorio il livello competitivo e soprattutto consentire lo svolgimento di campionati anche di livello provinciale, che darebbero accesso alla disciplina ad un maggior numero di ragazzi.