A Cantù prima sconfitta in campionato per la Dinamo
Una brutta partenza rende difficile una vittoria sul parquet del Pianella nella quinta giornata di campionato. La Dinamo sconfitta resta al vertice di classifica raggiunta da Venezia e in attesa della vincente tra Milano e Reggio Emilia
“Abbiamo iniziato la partita in un modo che non c’è mai successo, subendo l’aggressività della Vitasnella Cantù mentre noi sembravamo un po’ addormentati. Cantù è una buonissima squadra, però noi oggi le abbiamo dato una mano. Non si possono regalare tutti quei punti con l’atteggiamento che abbiamo avuto nel primo quarto”. Queste a caldo le parole di coach Meo Sacchetti nella conferenza stampa di fine gara, frasi che danno il senso di quanto fosse contrariato per una prima frazione di gara persa 21-13, proprio dove la Dinamo riesce a dare il meglio di sé, con partenze stratosferiche che il più delle volte annichiliscono gli avversari intimorendoli psicologicamente. Oggi, però, quel tipo di gioco non c’è stato e il parziale di 11-4 nei primi quattro minuti di gioco (13-4 al 6’) è la prova evidente della mancanza di ritmo iniziale, attacco poco incisivo e una difesa non impeccabile.. Altra musica nel secondo quarto quando, i canestri di Dyson portano Sassari a -1 da Cantù, sarà -3 all’intervallo lungo.
Al rientro in gioco il Vitasnella cala la carta Williams che segna sei punti di seguito a 25’ Cantù è avanti 55-43 piazzando un parziale di 12-4 complici le bombe di Abas. A questo punto Sosa e Lawal fanno risalire il Banco ad un distacco di -5. Nell’ultimo segmento di gara Logan e Dyson tirano ottimamente da tre, ma la prestanza fisica di Mbodj mette in difficoltà la difesa sarda, si gioca con molto equilibrio ed il tiro da tre di Logan potrebbe portare le squadre in parità, ma il ferro è nemico. Finisce 79 a 75 per Cantù, con tutto il rammarico per ipunti persi ad inizio gara. Ora Sassari è ancora primo in classifica a pari punti con l’Umana Reyer Venezia in attesa del posticipo di lunedì tra EA7 Emporio Armani Milano e Grissin Bon Reggio Emilia, la vioncente andrà a raggiungere in vetta le altre due squadre.
Parziali: 21-13, 16-21, 18-15, 24-26.
Acqua Vitasnella Cantù: Johnson-Odom 13, Feldeine 17, Abass 8, Bloise, Laganà, Mbodj 9, Jones 3, Hollis 10, Buva, Gentile 10, Williams 9. All. Stefano Sacripanti
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Merella, Logan 15, Sosa 11, Sanders, Devecchi, Lawal 13, Chessa, Dyson 17, Sacchetti 5, Vanuzzo, Brooks 7, Todic 7. All. Meo Sacchetti.