Mario Bruno su Matrica: «Bene la ricerca, ma si passi a produzione e bonifiche»
Mario Bruno chiede certezze sugli impegni degli investimenti in Sardegna: «Ho chiesto un crono-programma preciso e dettagliato e soprattutto certezza per quanto riguarda gli investimenti».
«Ben venga l’istituzione di un polo scientifico e tecnologico per l’innovazione agroalimentare chimica e genetica proposto oggi dal Cnr di Sassari, che dal 3 novembre è area di ricerca nell’istituto di Baldinca a Sassari». Lo afferma il Sindaco di Alghero Mario Bruno, dopo l’incontro di oggi alla presenza del presidente della Regione Francesco Pigliaru e il management di Matrica. «Il polo mette insieme tutti i centri di ricerca, con Porto Conte Ricerche, Università il centro ricerca di Matrica. Ottimo anche il maggiore investimento di Matrica. Ma non si può fermare tutto alla ricerca – specifica Mario Bruno – occorre passare direttamente alla produzione e alle bonifiche. Abbiamo avuto importanti rassicurazioni da Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Matrica, sull’avvio della produzione della filiera agricola ma siamo molto preoccupati sull’atteggiamento dell’Eni, in questo passaggio di riconversione industriale. Non ci attendiamo certamente un disimpegno ma una moltiplicazione dell’impegno – afferma Il Sindaco di Alghero – che deve essere sopratutto fatto di atti concreti. Intanto la tempistica: ho chiesto un crono-programma preciso e dettagliato e soprattutto certezza per quanto riguarda gli investimenti. Se alcuni investimenti come la centrale energetica non si fanno più in Sardegna, riteniamo che le risorse debbano restare nell’isola e non dirottati in Sicilia».
Mario Bruno ha inoltre chiesto di tener fede al protocollo di intesa tra Eni e la Regione del 2011, «dove gli enti locali- spiega – chiesero l’inserimento dell’addendum che doveva garantire soprattutto i lavoratori dell’indotto. Non abbiamo certezze su questo argomento, occorre quindi riprendere immediatamente gli incontri con l’Eni e con il Governo, dove gli enti locali devono avere la parte centrale. Su questo, il Presidente Pigliaru ci ha riferito che il 3 dicembre ci sarà un primo incontro con Eni al quale saranno invitati anche i sindaci di Alghero Sassari e Porto Torres. In quell’occasione chiederemo certezze, perché di certezze abbiamo bisogno».