Ragazzinscena 2013: un Carnevale… ‘Fet a l’Alguer’
Il carnevale algherese si apre e si chiude a velocità chirurgica: Nell’interludio minimo tra Capodanno e Quaresima gli Algheresi e i turisti hanno potuto assistere ad una sfilata di produzione propria direi “Fet a l’Alguer!”
Ed è proprio su questa manifestazione che vorrei porre l’accento. In solo venti giorni i nostri concittadini con il contributo di maestre e mamme dotate di sensibilità e entusiasmo carnevalesco hanno ideato, realizzato e messo in scena costumi per quasi duemila figuranti, inventato coreografie, balli e movimenti di gruppo manifestando un forte desiderio di partecipazione organizzata, notevole creatività e capacità attuativi.
Istituti scolastici, oratori parrocchiali, associazioni culturali, scuole di danza ed abitazioni private, d’improvviso si sono trasformati in laboratori; allegramente si recupera si taglia, si cuce si assembla, si riciclano stoffe vestiti e costumi in ossequio al tema proposto nell’anno corrente.
Nasce così dalla sinergia, tra gruppo educativo e genitori dell’Asilo nido comunale con la direzione dell’Ente Parco di Portoconte, “Animali e piante del Parco”; a ribadire la necessità di salvaguardare e promuovere le specie presenti nel nostro territorio; l’allegra brigata sfila entro le sponde protettive del “trenino Catalano”, addobbato per l’occasione con piante, cartelli e festoni aiutati dagli operatori del Parco.
Segue il gruppo delle Mucche e i vitellini dei circa 170 figuranti provenienti dalla scuola dell’Infanzia di San Giovanni Bosco di Monte Agnese una presenza che diventa di anno in anno sempre più importante che rende la sfilata allegra e gioiosa.
La scuola dell’Infanzia di via Vittorio Emanuele si presenta al via con due gruppi: I Pinguini Imperatore provenienti dall’Antartide, e gli animali della Savana, ancora una volta la capacità creativa sviluppata in ambito didattico delle insegnanti coglie l’occasione per spiegare ai piccoli scolari la bellezza di tali animali che vivono in ambienti prettamente differenti.
Ecco sorgere il mare ed il suo ambiente; un bellissimo gruppo proveniente dalla scuola materna Ns Sig.ra della Mercede di S. Agostino, con stelle marine, ricci, alghe, pesci che allietano la vista e portano un tema a noi caro, essendo una città di mare, un gruppo di oltre 170 figuranti che esprime la gioia del Carraixali.
Per la gioia degli amanti della danza ecco un gruppo 70 di gatti randagi, scatenarsi in un’esibizione di hip hop; la prestigiosa scuola di ballo “Gildanza arte e movimento” per il primo anno presente in sfilata, ha voluto regalare alla Città un’esibizione eccezionale ricordando la recente vittoria di una celebre trasmissione televisiva regionale.
Seguono Orsi e pinguini con un gruppo di 100 figuranti proveniente dalla scuola primaria dell’Asfodelo ed in questa occasione ospitano un gruppetto di alunni della scuola Maria Immacolata, dopo un’attenta esplorazione del circolo polare partecipano con una coreografia danzante del ballo del momento il “Gan Gnam”.
Per la gioia dei curiosi e del numeroso pubblico distribuito lungo tutto il percorso; ecco emergere dalla sfilata in marcia delle figure altissime ed eleganti dotate di trampoli; un gruppo di ragazzi abili nelle arti di strada chiamati “Lanchilonghi di Gallura” (San Teodoro, Olbia e Golfo Aranci); che con il loro spettacolo
Ratataplan, arricchiscono la performance artistica battendo il ritmo con le batucadas brasiliane.
La scuola dell’infanzia del Carmine forte di 120 figuranti si presenta con un gruppo trasformato in animali della Fattoria, in questo modo i bambini hanno scoperto il modo di rapportarsi con gli animali apprezzandone l’utilità per la produzione di alimenti indispensabili alla vita!
Seguono il gruppo dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia di S. Agostino, che presentandosi in maniera compatta con un esplosione di ben 218 costumi coloratissimi e variegati portano il tema del prato in compagnia di 50 piccole api della scuola dell’infanzia; colori fantasia irrompono nelle strade ed ecco che fiorisce un prato, insomma che dire la performance della scuola ha lasciato tutti a bocca aperta, poiché avevano fatto un mese di prove! Un’ottimo spettacolo
Ancora musiche in sfilata con il gruppo Archè di Sassari, musiche popolari una formazione condotta da Luca Usai che con violoncello, chitarre e tamburelli, esprimevano il meglio del loro repertorio di tradizione popolare napoletana e sarda, per allietare il numeroso pubblico posto sui lati del percorso.
Per la gioia degli amanti del mare, ecco un gruppo di animali del mare di Alghero, la scuola primaria della Cunetta presenta coppie di Pesci, Polpi, cozze, ricci, saraghi e tanti altri animali che vivono nel nostro golfo, complimenti per la fantasia utilizzata dai genitori.
Ancora dal primo circolo ecco apparire una vera giungla, la scuola elementare del Sacro Cuore presenza storica di Ragazzinscena ha rappresentato con oltre 130 mascherine e costumi una vera giungla composta da tanti genitori e bambini che ha sbalordito la folla, insomma una rappresentazione del libro di Kipling con le avventure di Mowgli ed i suoi personaggi, al loro passaggio la folla si scatenava in applausi a scena aperta:
Ancora danza ed esibizioni coreografiche a sottolineare il fatto che questa non è solo una sfilata ma uno spettacolo vero e proprio, poiché la scuola di ballo caraibico guidata dal bravissimo maestro Edgar Rivas ha deliziato gli spettatori con un tipico ballo di cultura Colombiana; il cento piedi e la mariposa, sicuramente la loro presenza ha impreziosito l’evento.
Ed ecco dal quartiere della Pedrera, il gruppo più numeroso di pinguini oltre 230 che danzavano festosi mentre seguivano un piccolo carretto igloo con la musica a bordo, insomma un vero bagno di folla ammirava la comitiva bicolore, e tributava loro un grande applauso.
Presenti anche quest’anno i ragazzi dell’associazione Pensiero felice che in maniera compatta e gioiosa presentava il tema delle scimmie della foresta, anche in questo caso è stato dimostrato dalla cittadinanza l’apprezzamento della loro presenza e sicuramente servito a condividere un momento di divertimento e socialità.
Ad allietare il festoso corteo la banda musicale Dalerci di Alghero che simpaticamente hanno abbandonato la divisa istituzionale per indossare esilaranti costumi, infine le danze armoniche della scuola di ballo di Mara e Cristina Ballero e i ritmi frenetici di 70 dalmata hanno chiuso un giorno di festa dedicato ai bambini, ma non dimentichiamo che il corteo nel tratto finale si è diviso in tre tronconi visto l’alto numero di presenze per ricevere le meritate fritelle nelle quattro Piazze del centro storico; (L.go S. Francesco) con le musiche di Giulio Dore e Berto Solinas, (P.zza dei Mercati) con il Dj Jo Erre e le simpatiche gag di Ignazio Chessa e Maurizio Pulina grandi presentatori-attori, non dimentichiamo la postazione di S. Agostino con Giuseppe Tiberi ed infine in Piazza Civica con Matteo e William dj che sul grande palco allestito per l’occasione hanno dato prova di meritata bravura.
Direi che la giornata ha agevolato tutto il lavoro pianificato da tanti giorni; in effetti Ragazzinscena è una creazione nata nel lontano 1984 curato dal Dott. Antonio Pinna e proseguita sino al 2008 per arrivare ai giorni nostri con le ultime cinque edizioni che hanno dato un impulso crescente come numeri e partecipazione tra genitori, insegnanti e scolari, un plauso va all’Amministrazione Comunale ed alla Fondazione Meta che ne ha incoraggiato la realizzazione. Direi che possono andare fieri del risultato.
Un ringraziamento particolare vada alla Polizia di Stato che ha vigilato in maniera discreta su tutta la manifestazione per coordinarne la sicurezza, al Polisoccorso per la vigile e puntuale presenza, alla Polizia Municipale che ha gestito il traffico in maniera eccellente, al gruppo dei ragazzi della Mercede per la loro importante collaborazione, alle aziende Conad, Sisa delta Coop, Mercerie L’Iride, Merceria Anna, Caffè dè Pazzi, Oro-In, e tutti i collaboratori di Rm management uno fra tutti il Sig. Giampiero Mura.
Appuntamento quindi al 2014 con il tema: l’Alimentazione ed i suoi prodotti, perché riemergano i benefici del mangiar sano per i nostri figli.
Ancora un volta grazie a tutti…!