Alghero, nonni a scuola di vita
Nonni che raccontano ai bambini le abitudini del passato, ripercorrendo i momenti più significativi, o semplicemente narrando le buone regole della vita di tutti i giorni, loro che sanno bene cosa vuol dire vivere con poco.
Ma i veri protagonisti della giornata “M’illumino di meno 2013”, organizzata lo scorso 15 febbraio, sono stati proprio gli alunni della scuola elementare, che per qualche ora si sono divertiti ad indossare i panni dei giornalisti, intervistando gli anziani intervenuti.
Le domande hanno toccato diversi ambiti, dal gioco, alla scuola, alla quotidianità del passato. Tutti argomenti utili per poter cogliere le differenze tra il modo di vivere odierno e quello di un tempo.
“Iniziative come queste – si legge in una nota-, sono importanti per sensibilizzare i bambini e i ragazzi su temi tanto attuali quanto urgenti, quali lo sviluppo sostenibile e lo spreco energetico. Allo stesso tempo la scuola deve fare di tutto per educare le giovani generazioni ad un comportamento virtuoso, perché in futuro siano dei cittadini responsabili”.