Riforma della sanità, via libera dal Consiglio Regionale

Dopo il via libera a maggioranza in consiglio regionale, l'assessore Luigi Arru esprime soddisfazione,

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione della legge di riforma della sanità in Consiglio regionale grazie anche al lavoro dell’intera aula. Con questa riforma inizia una nuova era per la sanità in Sardegna, che garantirà servizi migliori ai cittadini con una ormai indispensabile e non più rinviabile razionalizzazione della spesa”. L’ha detto l’assessore della Salute Luigi Arru dopo il via libera a maggioranza in Consiglio regionale alla legge di riforma della sanità.

“Una riforma che si incanala nel solco del recente Patto per la salute – spiega l’assessore Arru – e che oltre alla riduzione della spesa e al miglioramento del servizio per i cittadini, garantirà il grande rafforzamento delle prestazioni territoriali, nel quale si inquadrano le novità degli ospedali di comunità e delle case della salute, e degli strumenti di partecipazione degli enti locali e dei cittadini alla programmazione dei servizi”.

Per quanto riguarda il futuro delle Asl, il titolare della Salute spiega che “sul numero ci sarà un ragionamento partecipato e condiviso in modo da portare a una coerenza del sistema. Anche sulle aziende ospedaliere si è avviato un percorso di forte razionalizzazione per perseguire un progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni per acuti”. Arru sottolinea infine che con l’istituzione dell’Areu, l’Agenzia regionale di emergenza urgenza, “si interviene fortemente per garantire un netto miglioramento nelle prestazioni del servizio di primo soccorso in modo da garantire uniformità ed efficienza nell’intero territorio regionale”.

12 Novembre 2014