Sogeaal, Tedde interroga Pigliaru e Deiana: “La Regione paghi i debiti”.
Il consigliere regionale Marco Tedde, interroga il presidente Pigliaru e l'assessore dei Trasporti Deiana, rispetto la questione Sogeaal
Il consigliere regionale Marco Tedde, ha prodotto un’interrogazione rivolta al Presidente Pigliaru e all’Assessore dei trasporti, sulla necessità che l’Esecutivo onori in tempi rapidi i debiti nei confronti della Sogeaal s.p.a. e sostenga il percorso di privatizzazione della società di gestione con il necessario aumento di capitale e con azioni che riequilibrino le criticità della stessa causate dai ritardi nei pagamenti e dai mancati pagamenti. Nel documento, Tedde sottolinea come la società che gestisce l’aeroporto di Alghero, completamente controllata dalla Regione, fin dalla sua costituzione vive una fase di crescita in termini di traffico e di contributi concreti allo sviluppo dell’economia dell’isola. A questo aggiunge la considerazione che “ la stessa Sogeaal soffre di una situazione di illiquidità e indebitamento prevalentemente a causa degli inadempimenti della Regione nel pagamento dei contributi di cui alla L.R. 10/2010 e del parziale inadempimento alla corresponsione dei contributi per promozione, deliberati ma mai corrisposti nonostante siano inseriti nei bilanci della società approvati dalla Regione stessa.
Tedde, prosegue mettendo in evidenza che “la Regione è debitrice della Sogeaal s.p.a. anche della somma di € 14.100.000 per fondi ex FAS poi diventati fondi “sviluppo e coesione” ed infine “fondo per il sud”, stanziati per le infrastrutture aeroportuali, non corrisposti nonostante la stipula di apposite convenzioni. E continua “gli inadempimenti della Regione hanno costretto la società a ricorrere quotidianamente al sistema bancario con conseguente appesantimento del bilancio per oneri finanziari”.
Il consigliere di Forza Italia scrive ancora che “con delibera del febbraio 2014 la Giunta Regionale ha dato il via libera definitivo alla procedura di collocamento sul mercato delle quote azionarie della Sogeaal s.p.a. e quindi al fine di evitare di svendere queste ultime, occorre mettere in sicurezza la società corrispondendo alla stessa le somme dovute e procedendo ad un congruo aumento di capitale. In conclusione, scrive ancora, visto che “il governo regionale ritiene il trasporto aereo un settore di rilevanza strategica per lo sviluppo socio-economico della Sardegna”, Tedde chiede quali iniziative, il Presidente e l’assessore ai Trasporti, intendano assumere al fine di onorare i debiti nei confronti della società di gestione dello scalo e in che tempi, e per accompagnare e sostenere il percorso di privatizzazione con il necessario aumento di capitale e con azioni riequilibratrici delle criticità causate alla Sogeaal s.p.a. dai ritardi nei pagamenti e dai mancati pagamenti delle somme e dei contributi dovuti”.