55^ edizione del “Premio Ozieri” di Letteratura Sarda
La manifestazione conclusiva e la cerimonia di premiazione, avranno luogo sabato 22 Novembre alle 16 presso il Teatro Civico “Oriana Fallaci”
La manifestazione conclusiva e la cerimonia di premiazione della 55^ edizione del “Premio Ozieri” di Letteratura Sarda, avranno luogo sabato 22 Novembre 2014 alle ore 16 presso il Teatro Civico “Oriana Fallaci”, in Ozieri. Da cinquantotto anni (fu fondato nel 1956) il nostro sodalizio si occupa, con assi¬duità e incessante azione, di salvaguardia, mantenimento e promozione della poesia e della narrativa di Sardegna, perseguendo, fin dall’inizio, quelle finalità che sono prima sfociate nella legge regionale N° 26/97 sulla tutela e valorizzazione della cultura e della lingua sarda e poi sulle varie iniziative che vedono crescente attenzione sui problemi dell’identità.
In particolare il progetto del Premio Ozieri ha scelto fin dall’inizio di ammettere con pari dignità tutte le varietà locali della lingua sarda, comprese quelle che oggi vengono definite dagli esperti: “eteroglossie interne”, come il catalano di Alghero, il tabarchino di Carloforte ecc. Le leggi nazionali ed europee più recenti hanno sancito il diritto delle lingue minoritarie alla pari dignità. Siamo orgogliosi che la nostra Ozieri abbia contribuito così significativamente alla difesa delle radici culturali più profonde del nostro popolo.
Il “Premio Ozieri” è depositario del più vasto giacimento di testi poetico letterari in limba esistente nell’Isola, importante anche come potenziale miniera della più ampia e articolata ricchezza linguistica della nostra Isola/Regione. Raccolta unanimemente riconosciuta come il vero nerbo della letteratura sarda scritta. Presenti, oltre al primo cittadino di Ozieri e rappresentanti del comune, numerose autorità tra le quali il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il vescovo amministratore della Diocesi di Ozieri, Monsignor Sebastiano Sanguinetti, lo stilista algherese Antonio Marras, cui è stato attribuito il “Trofeo Città di Ozieri”, il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, le autorità civili, militari e religiose ed esponenti del mondo della cultura.