L’istituto tecnico Roth partecipa a “Fisco e Scuola”
Per il terzo anno consecutivo, le classi finali del Tecnico Economico dell’Istituto di Istruzione Superiore Angelo Roth, da quest’anno diretto dalla dottoressa Viviana Cuccu, hanno partecipato al progetto “Fisco e Scuola” promosso a livello nazionale e regionale dall’Agenzia delle Entrate. L’impegno delle due istituzioni pubbliche a promuovere azioni tese a sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale costituisce l’anima del progetto.
La scuola algherese, con il coordinamento dei docenti Marco Di Gangi e Giuseppina Gabbi, ha aderito al progetto con due classi: la quarta e la quinta del corso di Amministrazione Finanza e Marketing per un totale di circa 40 alunni. Nel perseguimento delle proprie finalità educative la Scuola, infatti, è impegnata ad orientare i propri studenti verso il mondo reale e in tale direzione é quotidianamente impegnata in progetti che avvicinano i propri studenti al mondo delle imprese e del lavoro.
La prima fase del progetto, svoltasi nel mese di gennaio, è consistita in un incontro delle classi con due funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Sassari: Luisella Fenu e Vincenzo Lo Giudice i quali, oltre ad illustrare le funzioni dell’Agenzia e a descriverne il funzionamento, hanno informato gli studenti sui temi fiscali di maggiore rilevanza e, più specificamente, sulla cultura della legalità fiscale.
La seconda parte del progetto ha visto le due classi recarsi in visita negli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Sassari, dove docenti e alunni sono stati accolti dal Direttore Provinciale dott. Pasqualino Perillo, che ha manifestato la propria soddisfazione per l’interesse e la partecipazione degli studenti algheresi e, nel suo intervento, ha messo l’accento sull’importanza dell’educazione delle giovani generazioni alla cultura della legalità per costruire un paese più equo e tale da assicurare un futuro ai giovani.
“Il mondo della scuola è sicuramente uno dei contesti più indicati per trasmettere tale messaggio”, ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate. La scuola ha infatti il compito di promuovere e favorire interventi di supporto all’ educazione e alla convivenza civile, cercando di favorire sempre più l’inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Fondamentale per questo scopo risulta l’attività di informazione della materia fiscale anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.
La visita agli uffici di Sassari è proseguita con una full immersion degli studenti algheresi i quali hanno potuto conoscere, tra l’altro, le principali caratteristiche del programma “Serpico” utilizzato dagli uffici per la lotta all’evasione fiscale, che utilizza una enorme banca dati relativa a tutti i contribuenti italiani. Una sorta di “grande fratello” in grado in tempo reale di avere accesso ad oltre 300 banche dati e capace, una volta pienamente operativo, di avere ben pochi limiti nella lotta all’evasione. I docenti, estremamente soddisfatti per i risultati, si sono già impegnati a partecipare al progetto anche per il prossimo anno scolastico.