Fattorie Didattiche, a Nulvi si coltiva il futuro dei giovani
L'obiettivo è sensibilizzare proprio le nuove generazioni su tematiche fondamentali del vivere comune, invitando proprio i giovani a riscoprire la natura e la dimensione agro pastorale del territorio che li circonda.
L’Amministrazione comunale, il sindaco Mario Buscarinu e il vicesindaco Barbara Nardecchia comunicano che è stato indetto il bando di gara con procedura aperta per l’appalto e successiva realizzazione e sviluppo del servizio “Interventi a sostegno dell’attività didattica, culturale e ricreativa a favore della popolazione rurale – Fattorie Didattiche”, progetto finanziato con fondi GAL Anglona Romangia in cui il Comune di Nulvi investe 70mila euro.
Educazione ambientale e alimentare, temi importanti e funzionali ad una crescita consapevole e cosciente, oltre che sana. Temi proposti ai giovani grazie al prezioso strumento delle Fattorie Didattiche. L’obiettivo è sensibilizzare proprio le nuove generazioni su tematiche fondamentali del vivere comune, invitando proprio i giovani a riscoprire la natura e la dimensione agro pastorale del territorio che li circonda. L’idea punta a coinvolgere scuola e famiglia, lungo un percorso seguito con attenzione da operatori specializzati attraverso passaggi studiati e concepiti per far toccare con mano ai ragazzi le argomentazioni proposte.
«La terra, il territorio che ci circonda, l’ambiente hanno rappresentato e rappresentano una risorsa imprescindibile per la popolazione di Nulvi, per quella dei paesi circostanti, dell’intera Isola – spiega il vicesindaco di Nulvi Barbara Nardecchia –. Coltivare la cultura dell’ambiente, della terra e della corretta alimentazione aiuta a coltivare al meglio il nostro futuro, quello che ci auguriamo avrà i nostri giovani come protagonisti. Per questo abbiamo sposato senza esitazione il progetto Fattorie Didattiche che, crediamo, potrà rivelarsi un successo».
Gli obiettivi e le finalità del progetto Fattorie Didattiche si inquadrano fra le azioni programmatiche a sostegno dell’attività didattica, culturale e ricreativa a favore della popolazione rurale. Il traguardo da raggiungere è quello della promozione e sviluppo di significative esperienze nell’ambiente naturale, in modo da favorire la conoscenza del territorio unitamente ad una responsabile gestione dell’ambiente.
La suddetta gara avrà luogo il prossimo 28 novembre 2014 alle ore 8:30 presso la sede del Comune di Nulvi sita in Corso Vittorio Emanuele numero 60. L’appalto come detto è finanziato con la misura 3.2.1 dal Gruppo Azione Locale GAL Anglona Romangia, per un servizio pensato a favore degli alunni delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Cargeghe, Florinas, Osilo e Nulvi, organizzati in gruppi di 40/45 unità per volta cui parteciperanno attivamente anche studenti disabili o con problematiche sociali.
Saranno ammesse a partecipare al bando tutte le Fattorie Didattiche iscritte all’Albo regionale della Fattorie Didattiche della Sardegna. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Nulvi (www.comune.nulvi.ss.it).