La “selva oscura” dietro al Liceo Scientifico, insorgono i residenti

Molti residenti denunciano lo stato di abbandono di sterpaglie e roveti in cui versano i terreni che si estendono dietro alla scuola, in via Barracu.

La zona retrostante al Liceo Scientifico E. Fermi di Alghero, corrispondente per un tratto con Via Barracu, è sempre più abitata e vissuta. Nuovi palazzi, nuove famiglie, nuove attività. Un vero e proprio quartiere che, però, trovandosi in una posizione relativamente periferica, vede nelle zone di verde su cui si affaccia un gravoso problema per la qualità della vita.

Molti residenti, infatti, denunciano lo stato di abbandono di sterpaglie e roveti in cui versano i terreni che si estendono esattamente dall’altra parte della strada. Una vera e propria “selva oscura” nella quale, soprattutto in estate e recentemente, sono stati appiccati dei piccoli incendi. La fitta vegetazione, inoltre, favorisce l’arrivo e l’insediamento di numerosi animali di campagna, tra cui topi e uccelli, pericolosi per la salubrità della zona.

Alcuni cittadini hanno provato a fare la loro parte, dedicandosi a opere di giardinaggio e cura del verde, ma è chiaro che, vista e considerata l’ampiezza della fascia, l’azione volontaria di pochi non può bastare a ottenere un risultato accettabile.

20 Novembre 2014