All’algherese Irene Coghene il Premi d´Actuació Cívica di Barcellona
Lunedì 24 ottobre, nella sala de Cent de l'Ajuntament de Barcelona, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi d'Actuació Cívica, edizione 2014, alla presenza del sindaco Xavier Trias.
Lunedì 24 ottobre, nella sala de Cent de l’Ajuntament de Barcelona, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi d’Actuació Cívica, edizione 2014, alla presenza del sindaco Xavier Trias.
La giuria, composta da Antoni Bassas, Jordi Carulla-Ruiz, Carles Duarte, Vicent Partal e Damià Pons, ha consegnato il Premi d’Actuació Cívica de la Fundació Carulla all’algherese Irene Coghene, attivista per la difesa della lingua e della cultura algherese.
Coghene è nata ad Alghero nel 1982, e ha lavorato presso l’Ufficio Linguistico del Comune di Alghero. Ha ricoperto il ruolo responsabile della creazione e del coordinamento della delegazione della Plataforma per la Llengua, per la quale organizza Les Estrenes, festa tradizionale del 6 gennaio. È la fondatrice del Centre Excursionista de l’Alguer, che si occupa della promozione del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio. Ha collaborato anche con la Fondazione Ateneu Alguerès per l’organizzazione di conferenze e concerti con il supporto di musicisti provenienti dai Paesi Catalani.