Cooperazione transfrontaliera, domani il convegno di chiusura di “Fabrica Europa”
“La dimensione territoriale della politica di coesione dell’Unione europea” sarà il tema del convegno di chiusura del progetto “Fabrica Europa 2020”, fissato per domani
“La dimensione territoriale della politica di coesione dell’Unione europea” sarà il tema del convegno di chiusura del progetto “Fabrica Europa 2020”, fissato per domani – giovedì 27 novembre – alle 9.30 nell’Auditorium dell’ex convento carmelitano di viale Umberto, a Sassari. A moderare i lavori sarà Alessio Tola, referente scientifico del progetto per l’Università di Sassari. Dopo i saluti del presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e del rettore dell’ateneo sassarese, Massimo Carpinelli, è prevista la presentazione delle attività e dell’accordo quadro di cooperazione per la costituzione dell’Unione transfrontaliera dell’innovazione, a cura del dirigente dell’amministrazione provinciale, Salvatore Masia.
Il tema della prima sessione di lavori sarà “L’unione europea verso il 2020” e ad affrontarlo saranno Stefano Palmieri, presidente dello steering commitee Europa 2020 del consiglio economico e sociale dell’Unione europea, e Michele De Francesco del centro regionale di programmazione della Regione Sardegna. Alla seconda sessione su “Interventi e strumenti di finanziamento a supporto della competitività territoriale” parteciperà Annalisa Clavari, responsabile promozione Finanza e impresa di Invitalia. Enrico Daga, assessore provinciale della Programmazione e della Pianificazione territoriale, condurrà la terza sessione, dedicata a “Fabrica Europa tre anni dopo: le attività sui territori transfrontalieri”.
Al dibattito interverranno i rappresentanti dei partner della cooperazione transfrontaliera, dalla Collettività territoriale della Corsica alle Province di La Spezia, Grossetto e Medio-Campidano, dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa alla Provincia di Sassari. Nella quarta e ultima sessione di lavori si parlerà di “Fabrica Europa 2014-2020: opportunità e sfide per assistere la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” con Marco Celi di Innolabs s.r.l.