Rassu a Sanna: nessun immobilismo da parte della Giunta
“Non c’è nessun immobilismo da parte della Giunta regionale in merito alla gestione del Seminario regionale di Cuglieri. L’Esecutivo guidato dal presidente Cappellacci sta valutando le opportunità e le richieste di concessione della struttura, pervenute fin ora negli uffici dell’assessorato degli Enti locali, affinché possa essere trovata la miglior soluzione per lo sviluppo di un complesso architettonico di grande pregio, considerata la sua storia secolare che lo ha visto nel tempo diventare un punto di riferimento, spirituale e culturale, e che oggi, grazie alla sua valorizzazione, può rappresentare per l’intero territorio una nuova opportunità di crescita sociale ed economica”.
Lo ha precisato l’assessore regionale degli Enti locali, Nicola Rassu, in merito alle dichiarazioni del consigliere, Gian Valerio Sanna. “Le strutture dell’ex Seminario, nel corso di questi ultimi anni, sono state più volte utilizzate dal Comune di Cuglieri, peraltro uno dei soggetti interessati alla sua fruizione, per l’organizzazione di importanti manifestazioni pubbliche e pertanto sono prive di ogni fondamento le accuse di chi sostiene che il bene regionale sia inutilizzato”. “Dopo i lavori di ristrutturazione che hanno occupato diversi anni e interessato una parte considerevole della struttura che consta di 14 mila metri quadrati e sorge su un’area complessiva di 31mila metri quadrati, lo scorso 25 febbraio 2011 in occasione della giornata di presentazione del progetto pilota di Marketing Territoriale ‘Anima Mundi’, sono state aperte, per la prima volta al grande pubblico, le porte del complesso. L’obiettivo finale, quindi, resta sempre quello di valorizzare il compendio affidandolo a chi potrà garantire le risorse necessarie al completamento dei restanti lavori necessari per renderlo completamente fruibile e funzionale”.
“La gestione del compendio – ha aggiunto Rassu- deve essere oculata poiché rappresenta un’importantissima risorsa non solo locale e territoriale ma per l’intera Sardegna considerato il suo grande pregio storico e culturale. Pare pertanto più che mai strano che l’interesse per le sorti del Seminario di Cuglieri, da parte dell’ex assessore Sanna, sia così esponenzialmente cresciuto solo recentemente, quando lui stesso avrebbe avuto tutto il tempo per porvi rimedio durante il suo mandato. Nel periodo che lo ha visto a capo dell’assessorato regionale degli Enti locali, infatti, non sono stati risolti i problemi di gestione del Seminario. Attualmente l’assessorato sta invece valutando le proposte pervenute per il possibile utilizzo del compendio e la valutazione che deve essere fatta è centrata sulle possibili ricadute che i progetti potranno avere sul territorio nonché sulla capacità di questi di essere un richiamo per iniziative anche di carattere nazionale e internazionale – ha concluso Rassu – A differenza di come è capitato in passato, quindi, nessuna trascuratezza o disattenzione, bensì massima attenzione e la forte volontà di rendere fruibile nel breve periodo questa importantissima struttura affinché possa essere un altro elemento di sviluppo del territorio”.