Alghero, ridefinita la Macrostruttura amministrativa
L’Amministrazione riordina la macchina amministrativa. Nuovi dirigenti e aree di staff per l’organizzazione dei servizi.
La Macrostruttura del Comune è definita. La nuova configurazione della macchina amministrativa dovrà essere in grado di sostenere il cambio di passo all’Amministrazione: nuovi dirigenti, cinque settori operativi, due aree di staff e due servizi autonomi. «Migliore organizzazione, capacità di coordinamento della macchina burocratica, efficacia. Sono gli elementi fondamentali per supportare l’attuazione del programma» dicono dall’Amministrazione. Il Sindaco Mario Bruno esprime soddisfazione «per un passaggio importante, che favorisce l’efficacia e la tempestività dell’azione amministrativa. Siamo pronti ad affrontare con gli strumenti adeguati gli appuntamenti programmatici che ci attendono».
I dirigenti sono il Dr. Franco Giuseppe Satta, l’Arch. Alberto Marrone (Demanio e Patrimonio, Commercio, Sviluppo Economico, Suap), il Dr. Giansalvo Mulas ( Servizi Sociali, Sport, Pubblica Istruzione, Sanità, Politiche Linguistiche), l’Ing. Giovanni Spanedda ( Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Manutenzioni ) la Dott.ssa Francesca Valentina Caria ( Urbanistica, Ambiente e Ecologia, Portualità, Assetto dei Litorali) e il Dott. Guido Calzia ( Polizia Locale, Mobilità, Viabilità, Protezione Civile).
Le aree di staff sono due: Finanze, Bilancio, Tributi, attribuita al Dr. Franco Giuseppe Satta, e Programmazione e Pianificazione Strategica, attribuita temporaneamente al Dr. Giansalvo Mulas in attesa della procedura ad evidenza pubblica di individuazione del dirigente titolare. Si tratta di aree in grado di assicurare con autonomia operativa, in staff con il Sindaco e la Giunta, l’ottimale gestione delle risorse assegnate e l’attuazione dei programmi definiti dall’Amministrazione.
Due i Servizi Autonomi: Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, in capo alla Dott.ssa Caria, e Segreteria Generale – Organi Istituzionali – Affari Generali, in capo al Segretario Generale Dott. Antonino Puledda. Ora il perfezionamento del processo di rinnovamento prevede l’imminente rimodulazione della microstruttura degli uffici e la delibera del nuovo fabbisogno del personale che dovrebbe prevedere entro il 2015 assunzioni per mobilita e concorsi per una trentina di nuove unità.