Musica irlandese e Folk Rock made in Italy: serata imperdibile al Mescla
Sabato 6 dicembre il music club Mescla Circolo Arci di Alghero presenta la storia del combat folk made in Italy: Francesco "Fry" Monetti, violinista storico dei "Modena City Ramblers" e Luca Lanzi, voce e chitarra della "Casa del Vento".
Francesco “Fry” Monetti, è il più famoso violinista folk-rock in italia, inizia la sua carriera nel 1986 con Pau negli “Inudibili”, band che poi si trasformerà e cambierà nome in “Negrita”, nel 1991 è fondatore con Luca Lanzi de “La Casa del Vento” e nel 1996 entra nei “Modena City Ramblers”, bandi di cui è ancora parte attiva e che ha portato Fry sui palchi di tutto il mondo. Ma Fry è anche uno Fry uno dei turnisti più affermati del folk rock italico, collabora con Tosca, Cristina Donà, Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Bandabardò, Lou Dalfin, Ratti della Sabina, Franz Di Cioccio e la PFM, Lella Costa, Lele Battista, Luca Morino e i Mau Mau.
Luca Lanzi, è fondatore e leader della “Casa del Vento”, gruppo combat rock e fork che in vent’anni di attività, musicale e sociale, ha prodotto 6 album, un’antologia e 4 progetti speciali. Luca Lanzi e la Casa del Vento vantano una longeva collaborazione con Patti Smith, icona del rock mondiale e con lei è stato inciso un disco (“Seeds in the wind”) dedicato ad Emergency inoltre la Casa del Vento è l’unico gruppo di artisti italiani ad aver collaborato con due brani (“Seneca” e “Costantine’s Dreams”) all’album “Banga” dell’artista statunitense. A suggellare ulteriormente questa “alleanza artistica” è arrivata anche la partecipazione di Lenny Kaye, chitarrista di Patti Smith, all’interno del brano “Giorni dell’Eden” dell’omonimo album del 2012. Oltre a Patti Smith Luca Lanzi e “La Casa del Vento” hanno collaborato con Cisco Bellotti, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Ginevra Di Marco, il rapper marocchino Youss Yakuza e tanti altri.
Da alcuni anni Luca Lanzi e Francesco “Fry” Moneti, portano in giro per l’Italia le note di questi vent’anni di musica e amicizia condivise, partendo proprio dai “Modena City Ramlbers” e dalla “Casa del Vento”, in un duo acustico per ritornare simbolicamente alle origini delle loro esperienze musicali, quando tutto nasceva, proprio con loro due e altri amici di sempre, alla casa…del vento. Una casa che prendere le sembianze di posti sempre nuovi, diversi ma sempre dall’atmosfera accogliente, come sarà anche sabato 6 dicembre al Mescla – Circolo Arci di Alghero. Insomma, un evento imperdibile per gli amanti della musica irlandese e del folk-rock made in Italy. Si inizia alle 22.00 con il Melting Pot Trio, il tutto ad ingresso libero con tessera Arci.