Incontro Giunta-Pivarada: decoro urbano e aggregazione (VIDEO)

Sì è conclusa ieri (mercoledì), con l'ultimo incontro alla Pivarada, la serie di incontri tra sindaco, giunta e cittadinanza, per la creazione del bilancio partecipato.

Sì è conclusa ieri (mercoledì), con l’ultimo incontro alla Pivarada, la serie di incontri tra sindaco, giunta e cittadinanza, organizzati con lo  scopo di raccogliere i temi e le questioni che più stanno a cuore, in questo momento, agli algheresi, per arrivare poi alla realizzazione di un bilancio comunale partecipato.

Anche nell’ultimo appuntamento, a farla da padrone è senza dubbio il decoro urbano, vero e proprio cruccio dei residenti. Numerosi la richiesta di interventi incentrati su tale punto: i cittadini hanno lamentato l’assenza di una reale ed efficace attività degli operatori ecologici per le vie del quartiere, la presenza di cassonetti maleodoranti, e i tempi biblici di attesa per lo svuotamento delle campane per la raccolta del vetro.

Proposte sono arrivate anche a proposito delle attività sociali: su tutte spicca – neanche a dirlo – l’idea di un centro di aggregazione per giovani e anziani, con annesso parco che possa fungere da “polmone verde” della zona.

Il riscontro del quartiere della Pivarada non ha fatto altro, quindi, che confermare le principali esigenze degli algheresi. Decoro urbano, spazi di aggregazione e, perché no, anche una svolta dal punto di vista occupazionale. Da segnalare, infine, l’alta età media dei partecipanti agli incontri: fatto segnalato non solo in quest’ultima assemblea, ma comune a tutti i quartieri della città. Che le cause siano da ricercare in un metodo di partecipazione alla vita cittadina – quello degli incontri  pubblici – forse maggiormente adatto a un target più in là con gli anni, o che siano semplicemente accidia e disaffezione alla politica a determinare quest’assenza, rimane il fatto che pochi giovani abbiano partecipato a questo progetto. Forse neanche uno.

I. C., 4 Dicembre 2014