Festeggiamenti in onore di Sant’Eligio, patrono dei Fabbri
Domenica 7 dicembre appuntamento presso la Cattedrale di Santa Maria nel centro storico di Alghero.
Il Gremio di Sant’Eligio, Patrono dei Fabbri ed Affini – patrimonio storico della città di Alghero con primo statuto datato 1636 – è la confraternita che raccoglie tutte le categorie artigiane che lavorano i metalli tramite il fuoco, (orafi, carrozzieri, idraulici, tubisti, saldatori, corallieri, riscaldamentisti ecc) rende noto il programma dei festeggiamenti in onore del Santo che si svolgeranno nella giornata di domenica 7 dicembre presso la Cattedrale di Santa Maria nel centro storico di Alghero.
Si comincia alle 16.30 con la processione per le vie della Parrocchia con la partecipazione dei Gremi artigiani della città di Alghero con le rispettive Bandiere, l’Associazione Folk Alghero Porta D’Oro, il Gremio dei Fabbri di Sassari in costume tradizionale, le Autorità civili e militari, la banda musicale di Alghero “ A. Dalerci” e le rappresentanze dei comitati delle borgate limitrofe alla città con i rispettivi vessilli. A seguire, alle 17,30, celebrazione della S.S. Messa. Al termine della funzione religiosa seguirà rinfresco presso i saloni parrocchiali in piazza Pasquale Gallo.
“Il Gremio dei Fabbri – ha detto il presidente Giovanni Antonio Cherchi – ringrazia gli Enti, attività artigianali, commerciali e privati cittadini che con la loro fattiva collaborazione sostengono la manifestazione”.