Sardinia Organ Fest, ultimi appuntamenti
Il Festival Internazionale prosegue con il quarto e ultimo mese della stagione concertistica.
Il Festival Internazionale Sardinia Organ Fest 2014, inaugurato a settembre dall’illustre M° Klemens Schnorr e per quest’anno in formato “autunnale”, prosegue con il quarto e ultimo mese della stagione concertistica. Domenica 7 dicembre alle 20, presso la Basilica del Sacro Cuore di Sassari, si terrà il concerto dell’organista Henry-Franck Beaupérin, organista della Cattedrale di Angers – Francia. Il programma è incentrato su pagine del repertorio organistico sinfonico francese, con musiche di Ch. M. Widor, C. Franck, L. Vierne. Al termine del concerto verrà eseguita un’improvvisazione su un tema suggerito dal pubblico.
Il Programma, nel dettaglio, è consultabile cliccando qui (LEGGI). Prossimi concerti: domenica 14 dicembre alle 19 appuntamento a Tempio Pausania presso la Cattedrale di San Pietro e Paolo con l’organista veneziano Nicolò Sari. Domenica 21 dicembre alle 21 appuntamento presso la Basilica del Sacro Cuore di Sassari con il concerto conclusivo della stagione, tenuto dagli allievi delle precedenti edizioni dei corsi di Perfezionamento organistico dell’Accademia con votazione del pubblico e premiazione tramite una borsa di studio.
Il Sardinia Organ Fest, giunto alla sua IV edizione, è diretto da Giovanni Solinas e coordinato dall’Accademia Organistica Sarda. Nata come associazione musicale volta alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di organi storici e moderni dell’isola, l’Accademia si è presto affermata come importante polo di riferimento per la musica organistica grazie alla sua programmazione concertistica e alle attività didattiche di approfondimento e alto perfezionamento organistico, frequentate da studenti e professionisti anche internazionali. Quest’anno si è attivata inoltre nella promozione e divulgazione dell’Organo a canne nell’ambito del “Progetto Scuole” riscuotendo un grande successo.
Nella foto: Henry-Franck Beaupérin