Concerto d’organo del Maestro Adriano Falcioni

Il concerto della XIV edizione della Rassegna Internazionale Organistica vedrà protagonista il Maestro Adriano Falcioni

Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte in Musica che ne cura l’organizzazione nell’ambito del Festival del Mediterraneo 2014, Rassegna di Musica e Cultura in Sardegna, il 10 dicembre si terrà a Sassari, nella basilica del Sacro Cuore alle ore 19,30, il concerto della XIV edizione della Rassegna Internazionale Organistica. Il concerto dal titolo Max Reger Integrale delle Fantasie su Corale concerto n°3, vedrà protagonista al maestoso organo Tamburini il Maestro Adriano Falcioni.

Adriano Falcioni, classe 1975, diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Perugia con Wijnand Van de Pol, ha poi studiato a Friburgo, Parigi e Londra, ed ha seguito corsi e masterclasses in Svezia, Olanda e Svizzera. Premiato in numerosi concerti organistici internazionali, Falcioni si è esibito nei migliori festival italiani ed europei e negli USA; ha registrato numerosi CD per Brilliant Classics, La Bottega Discantica e Maxresearch. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla contemporanea ed ha eseguito inoltre l’opera omnia di Bach, Kerll, Franck, Liszt, Mendelssohn, Duruflé, i sedici concerti per organo e orchestra di Haendel e tutte le maggiori opere di Max Reger. Docente di Organo al Conservatorio di Sassari e professore ospite all’Università di Pretoria, è organista titolare della Cattedrale Metropolitana di San Lorenzo a Perugia, nonchè direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Laurentiano.

Il concerto del Maestro Adriano Falcioni ha un valore aggiunto perché l’ Associazione Culturale Arte in Musica ha aderito al grande movimento internazionale contro il lavoro minorile, dell‘Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. Il diritto all’infanzia è un diritto fondamentale di ogni bambino. Consapevole che la musica è un linguaggio universale capace di comunicare ad un vasto pubblico, l’Associazione Arte in Musica ha aderito al Manifesto dell’iniziativa “Music Against Child Labour” il cui simbolo è l’icona della girandola. Il Manifesto invita i musicisti in tutto il mondo a dedicare un concerto per la lotta contro il lavoro minorile.

8 Dicembre 2014