La Fondazione Lavagna al Civico con il recital “Natale allo Specchio”

Il lavoro è frutto del laboratorio teatrale diretto da Gianna Filippelli, che vede coinvolte le cinque classi e consiste in momenti di recitazione, ballo e canto

Come ogni anno nel periodo prenatalizio, e precisamente il giorno 19 dicembre alle ore 15,30 si terrà il recital della scuola primaria “Fondazione Lavagna”, presso il Teatro Civico di Alghero. Il recital avrà come titolo “Un Natale allo Specchio” con un copione che è stato pensato e riadattato da Gianna Filippelli, insegnante di Educazione Fisica e Teatro nelle 5 classi.

Il lavoro è frutto del laboratorio teatrale diretto da Gianna Filippelli, che vede coinvolte le cinque classi e consiste in momenti di recitazione, ballo e canto. Il laboratorio è un’attività che impegna i bambini durante tutto l’anno scolastico e ha come frutto l’organizzazione di esibizione in varie tappe durante l’anno. Il recital alternerà momenti simpatici e divertenti a momenti di grande spessore spirituale dove messaggio finale è comunque l’amore.

Il recital vuole mettere allo specchio due modi diversi di vivere il Natale, quello di 2000 anni fa e quello attuale. Una Maria “diversa” sarà catapultata nel mondo di oggi e vivrà assieme ad un gruppo di disadattati la magia attuale del Natale, festa del consumismo e dello spreco, emblema di superficialità sfrenata, dove l’apparire conta molto più dell’essere. Stella, una disadattata, apparente inferma mentale, ci ricorderà, con frasi ad effetto, che stiamo perdendo la parte più profonda del vero significato natalizio e per un attimo ci porterà in Palestina dove si vive il disastro della guerra religiosa. Momenti in cui Maria perde la sua identità di fede e si lascia trasportare dalla materialità dell’attuale mondo si alterneranno a momenti di profonda spiritualità. A salvare il Natale saranno comunque, come sempre i bambini che comprendono prima e meglio, senza complicazioni di sorta, l’essenza delle cose.

10 Dicembre 2014