Scambio di studenti e ricercatori: accordo tra università
L’Università degli Studi di Sassari e la National University Corporation di Kochi (Giappone) hanno siglato un accordo di cooperazione accademica finalizzato allo scambio di studenti e ricercatori. L’intesa è stata firmata nei giorni scorsi dal Rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, e da Satoshi Otsuki in rappresentanza della National University Corporation di Kochi (guidata dal presidente Hiroshi Wagkiguchi). All’incontro ha preso parte anche la professoressa Paola Rizzi, docente del Dipartimento di Tecnica e pianificazione urbanistica nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, oltre a Sarunwit Pramsaka, dottorando attualmente ospite del Dipartimento di Architettura per condurre una ricerca sul tema della resilienza delle aree urbane a vocazione turistica e a rischio tsunami. Quest’anno, come lo scorso anno, due studenti di Architettura trascorreranno un periodo di due mesi a Kochi.
Dal 1997, Paola Rizzi è Visiting Professor presso diverse università giapponesi e dal 2011 proprio all’Università di Kochi. “Kochi é la capitale dell’isola di Shihoku, la più piccola tra le quattro principali isole giapponesi – spiega Paola Rizzi – Esistono alcune similitudini con la nostra Sardegna, che rendono progetti di ricerca in comune particolarmente interessanti per entrambi. Shihoku, pur avendo una vocazione turistica per la bellezza dei paesaggi, versa in una situazione di relativo abbandono; l’età media della popolazione è elevata tanto che nei villaggi gli agricoltori più giovani hanno in media 65 anni. L’isola per certo sarà colpita, nei prossimi 30 anni, da uno tsunami di altissimo impatto: la città di Kochi sarà per gran parte sommersa dalle acque per almeno sei mesi e si prevedono ingenti perdite di popolazione”. Continua Paola Rizzi: “Il nostro laboratorio all’interno di questo tema ha da tempo attivato una serie di iniziative di collaborazione sul tema della progettazione di edifici collettivi e progetti urbani e territoriali che permettano di mitigare i rischi”.
L’intesa tra l’Università di Sassari e l’Università di Kochi, avviata già negli anni scorsi e ratificata da Attilio Mastino con la firma di questo accordo, prevede anche l’organizzazione congiunta di congressi, lo scambio di informazioni e di materiali di interesse accademico.