In scena la canzone d’autore con “Girotondo intorno al mondo”

Percorso musicale nella canzone d'autore secondo la raffinata traduzione del Prof. Antonello Colledanchise, il Preside Poeta. Appuntamento sabato alle 18,00 presso la Sala Conferenze del Liceo Classico "G. Manno"

Sabato 13 dicembre dalle ore 18,00 presso la Sala Conferenze del Liceo Classico, in via Carlo Alberto, andrà in scena la canzone d’autore, sia italiana che straniera, con le canzoni che hanno fatto epoca e che hanno contribuito a fare la storia della canzone. La traduzione algherese, molto curata e raffinata, è del Prof. Antonello Colledanchise, il Preside Poeta, Dirigente del Liceo Classico, Scientifico ed Artistico di Alghero. Sarà un percorso a metà tra la poesia e la musica: sono stati infatti scelti dei testi fra i più poetici dei cantautori.

Si incomincerà con Fabrizio De Andrè con la “Canzone dell’amore perduto” (Cançó de la passió perduda), “La canzone di Marinella”, seguirà il cantautore George Brassens, di cui saranno eseguite la “Marcia nuziale” e “Le passanti”; sarà quindi la volta di Sergio Endrigo che sarà omaggiato con due canzoni “Cançó per tu” e Girotondo intorno al mondo (Ball rodó en giro al mon) che dà il titolo alla serata. Non potevano mancare ovviamente Luigi Tenco (Ho capito che ti amo, Vedrai vedrai) e Lucio Battisti (Il tempo di morire). Fra i brani stranieri tradotti in algherese ricordiamo i Beatles (Imegine, Yesterday).

La traduzione finale vuole essere un omaggio a sorpresa per tutti i presenti. Molte le voci che accompagneranno Antonello Colledanchise in questo percorso poetico-musicale: Cristina Moro, Tiziana Meloni, Grazia Tedde, Arianna Cocozza, Davide Casu, Marco Cherchi. I musicisti: Antonello Colledanchise (cuatro venezuelano), Riccardo Moni e la sua chitarra, Anna Vilardi (violino) e Ilaria Celeste (flauto traverso).

La serata, organizzata dall’Associazione “Impressioni” in collaborazione con i Licei di Alghero, è inserita fra le manifestazioni del Cap de any.

11 Dicembre 2014