La proposta di Daga: “Azzeramento tributi locali per nuclei abitativi che integrano i Rom”
Per il consigliere del Partito Democratico si tratterebbe di "una sorta di "risarcimento" per chi accetta la "sfida" dell'integrazione, della multirazzialità e del multiculturalismo"
“Sfido l’amministrazione affinchè venga formulato un bando orientato a creare “irrinunciabili” premialità per i condomíni ospitanti. In altre parole: azzeramento dei tributi locali per i nuclei abitativi che integrano i Rom. Una sorta di “risarcimento” per chi accetta la “sfida” dell’integrazione, della multirazzialità, del multiculturalismo”. E’ quanto propone Enrico Daga, consigliere comunale del Partito Democratico, per evitare la creazione di un nuovo campo Rom nei pressi di Olmedo, che a suo avviso deve essere considerata come ultima possibile soluzione.
“È la proposta che avrei fatto se il consiglio avesse potuto discuterne per tempo, come previsto anche dalla conferenza dei capigruppo” – prosegue Daga. “Lo faccio ora, a mezzo stampa, sperando che questa proposta possa essere presa in considerazione dall’amministrazione prima e dal consiglio poi. Con il dialogo e l’ascolto reciproco, probabilmente, potremo fermare il caos a cui stiamo assistendo, soprattutto perchè si rischia di scaricare il problema dei Rom sulla fragile (come tutti i piccoli centri) comunità di Olmedo” – conclude l’esponente del Partito Democratico.